Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Olimpiadi 2026: riunito il Comitato di indirizzo

Share Button

Prosegue il cammino che porterà all’organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026, evento mondiale che interesserà anche il Trentino, dove si disputeranno le gare di pattinaggio velocità, a Baselga di Pinè, di fondo a Tesero e di salto con gli sci a Predazzo, per un totale di 34 appuntamenti

NordEst – Si è riunito mercoledì, in teleconferenza, il Comitato di indirizzo, cui hanno partecipato dal palazzo della Provincia autonoma di Trento i governatori di Trentino e Alto Adige Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher. “Siamo già al lavoro con tutti i soggetti coinvolti – sottolinea il presidente Fugatti – in un’ottica di collaborazione, concretezza e parità in tutti i tavoli e organismi che serviranno a realizzare questo evento così importante”.

Ufficializzata quindi la presenza di Trento e Bolzano negli organismi di gestione indicati nel documento di candidatura approvato dal CIO alla fine dello scorso mese di giugno, il 7 ottobre, a Verona, si terrà un’ulteriore riunione, di carattere tecnico, in cui si entrerà ancor più nel dettaglio dei vari aspetti dell’organizzazione.

“Nel frattempo – spiega ancora Fugatti – assieme a Bolzano, abbiamo iniziato a confrontarci sui provvedimenti legislativi che, a breve, dovranno essere approntati per la creazione di una Fondazione che avrà un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle Olimpiadi”.

Con Fugatti e Kompatscher erano in collegamento video il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia; in collegamento telefonico il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina.

L’avvio dell’organizzazione, l’individuazione degli organismi necessari, la definizione dell’iter per la costituzione del Comitato organizzatore dei giochi olimpici sono stati i principali temi affrontati.

Il Comitato organizzatore è responsabile della pianificazione dei giochi olimpici e paralimpici. Si dovrà occupare inoltre di svariate attività, che comprendono gli aspetti logistici, gli accreditamenti, le comunicazioni, i controlli, i trasporti e la gestione delle sedi della manifestazione.

In breve

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *