Si è tenuto nei giorni scorsi a Lamon nel Bellunese, un nuovo incontro tra i sindaci di Primiero e del Feltrino
NordEst – Sul tavolo lo sviluppo economico con particolare attenzione alle attività del primario ed al turismo, il punto della situazione per quanto riguarda la sanità e le politiche per scuola ed università. Non è mancato un approfondimento sugli interventi relativi ai trasporti ed a sostegno della mobilità di confine. La volontà unanime dei sindaci è quella di “istituzionalizzare” questa forma di collaborazione rendendo periodici gli incontri e convocando a stretto giro specifici tavoli di lavoro al fine di iniziare a produrre strategie efficaci in tempi brevi.
Il cantiere Pala rossa
In merito alla SS50, le comunità del Feltrino e del Primiero Vanoi sono mobilitate per reperire due milioni di euro per l’allargamento del ponte delle Moline, fra Pala Rossa e Ponte Oltra, intervento che finanziariamente resta fuori dal progetto da oltre 31 milioni di euro, ma che diventa necessario nell’economia della grande opera.
Intanto Veneto Strade ha emesso un’ordinanza in base alla quale dal 5 dicembre al 15 giugno 2025, in occasione delle volate da esplosivo, sono previste precauzionalmente delle chiusure temporizzate del traffico, ossia come già avvenuto in luglio, le auto da e per Primiero e ritorno vengono tenute in sosta per il tempo necessario. Disagi che verranno ridotti al massimo durante il periodo delle festività natalizie.
Roberto Pradel, Presidente della Comunità di Primiero, ha confermato l’importanza dell’iniziativa: “Finalmente questo importante incontro ci permette di affrontare tematiche fondamentali per lo sviluppo delle nostre comunità nei settori economici e sociali e di mettere al centro dell’attenzione un uso responsabile del Fondo per i Comuni di Confine. Si è discusso, ad esempio, dell’importanza di un macello a Feltre che possa servire sia il Trentino orientale che il Bellunese o di come sarà fondamentale lo sviluppo di un efficace sistema di trasporto intermodale tra Feltre, Primiero, Lamon, Valsugana”.
Carlo Zanella, Presidente dell’Unione Montana Feltrina, sula stessa linea, ha evidenziato: “Un incontro importante che è volontà di tutti rendere strutturale. Servirà per costruire sinergie in un territorio che, seppur sovraprovinciale, non è veramente diviso al suo interno. Su tutti i temi affrontati, dal turismo ai trasporti ma anche per scuola e sanità è fondamentale la condivisione di strategie tra Feltrino e Trentino”.
Infine il Sindaco di Lamon, Loris Maccagnan: “Abbiamo fortemente voluto quest’incontro che è l’inizio di un nuovo percorso di collaborazione e che siamo felici di ospitare nel luogo più naturale per parlare di politiche di confine ed oltre il confine. La mobilità e l’educazione, la salute e l’economia sono campi che chiedono a gran voce un’attenzione il più corale possibile. Un utilizzo del Fondo per i Comuni di Confine il più aderente possibile allo spirito stesso del fondo ed un pensiero strategico condiviso sono le uniche soluzioni efficaci da offrire”.