Nuovo arrivo tra i neo campioni d'Italia del volley trentino. Il palleggiatore della nazionale polacca Lukasz Zygadlo è il primo acquisto dell'Itas Diatec Trentino per la stagione 2008-2009.
Trentino Volley ha siglato un accordo annuale con opzione per la stagione successiva. Zygaldo proviene dallo Zak Sa Kedzierzyn, dopo una pluriennale esperienza nei campionati greco, turco e russo.
Ha 28 anni ed e' alto 2,01 metri, conta 127 presenze in nazionale, con cui ha vinto l'argento ai Mondiali 2006 e due bronzi (1995 e 1996) agli Europei Juniores. Sara' il terzo polacco dell'Itas.
Le dichiarazioni del giocatore
“Ho avuto tante offerte da tutta l’Europa durante questa parte finale di stagione – confida Zygadlo – ma alla fine ho preferito scegliere il campionato italiano e l’Itas Diatec Trentino perché ritengo che sia la migliore soluzione per le mie ambizioni. Sono conscio di avere davanti un campione del calibro di Nikola Grbic, che io considero a tutti gli effetti il miglior interprete mondiale del mio ruolo, ma questo non mi spaventa; sarà uno stimolo. Ho scelto Trento anche dopo essermi consigliato con Michal Winiarski che per questa realtà ha avuto solo parole entusiastiche".
Zygadlo in carriera conta 127 presenze con la maglia della Polonia, con cui ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali 2006 disputati in Giappone e due medaglie di bronzo (rispettivamente nel 1995 e 1996) agli Europei Juniores.
el club con il Czestochowa ha vinto un Campionato polacco e una Coppa di Polonia, trofeo che poi ha nuovamente conquistato con la casacca del Sosnowiec prima di giocare col Panathinaikos in Grecia, con l’Hankara in Turchia e con la Dinamo Kaliningrad in Russia. Già dal prossimo weekend cercherà il pass olimpico per Pechino con la propria nazionale, nel torneo di qualificazione che si giocherà in Portogallo e che vedrà protagoniste oltre alla Polonia anche Indonesia, Portorico e i padroni di casa lusitani.
Dopo Michal Winiarski e Jakub Bednaruk sarà il terzo giocatore polacco di sempre a vestire la maglia (con lo scudetto sul petto) dell’Itas Diatec Trentino.