NordEst

Nordest, allerta meteo nel weekend

Share Button
VENETO – Quello che sta per arrivare sarà, dal punto di vista meteorologico un week end da allarme rosso su tutto il territorio del Veneto, con  precipitazioni estese e persistenti anche molto abbondanti, forti venti meridionali in quota e rinforzi di Scirocco sulla costa e pianura limitrofa.
Sulla base delle condizioni meteorologiche attese, Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato dalle ore 14 di sabato 10 novembre alle ore 14 di lunedì 12 novembre: per rischio idrogeologico lo STATO DI ALLARME sull’intero territorio regionale e per rischio idraulico lo Stato di Allarme su gran parte del Veneto, ad esclusione dei bacini Vene-D (RO-VR-PD-VE Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige) e Vene-F (VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna), dove comunque vige lo STATO DI PREALLARME.
Secondo le previsioni, nella giornata di sabato ci sono probabilità di precipitazioni in aumento, specie dal pomeriggio con fenomeni inizialmente deboli, sparsi e intermittenti, più diffusi dalla serata e in intensificazione a partire dai settori prealpini e pedemontani occidentali con possibili rovesci. Nel corso di domenica tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni estese e persistenti anche a carattere di rovescio o di occasionale temporale con fenomeni più persistenti e abbondanti su zone montane, pedemontane e pianura nord-orientale. Dalla serata possibile attenuazione delle precipitazioni a partire dai settori occidentali. Lunedì si verificheranno ancora delle precipitazioni ma probabilmente saranno meno consistenti rispetto a domenica; tuttavia il quadro evolutivo al momento risulta ancora piuttosto incerto.
 
TRENTINO – Dal pomeriggio di sabato al pomeriggio di domenica anche il Trentino sara’ interessato da una forte perturbazione che scarichera’ notevoli quantita’ d’acqua. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta di livello 2 (moderata) su tutto il territorio provinciale. Le precipitazioni attese sono di 70-100 mm con punte di oltre 150 mm, nevicate abbondanti (120-150 cm) oltre i 2000 metri. Disposto il parziale svaso di sei bacini idroelettrici.
 
FRIULI VENEZIA GIULIA – Sulla base delle previsioni del servizio meteorologico regionale, la Protezione civile segnala per il Fvg possibilita’ di piogge, anche temporalesche, dalla notte tra sabato e domenica, intense in pianura e molto intense sui monti, specie sulle prealpi carniche e in Carnia.
Possibili anche in pianura. Sulla costa scirocco forte e probabili mareggiate e acqua alta. Vento forte da sud anche in pianura e sui monti. Probabili piene nei bacini del Livenza e del Tagliamento. 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *