NordEst

Nevica fino a sabato in quota: nuovo allerta valanghe e a Venezia acqua alta

Share Button
Il maltempo a NordEst – Nevica sulle montagne del Veneto, entro la serata sono previsti dai 25 ai 40 centimetri sulle Prealpi a 1500 metri e dai 10 ai 20 centimetri sulle Dolomiti, inoltre domani mattina continueranno le precipitazioni con ulteriori apporti nevosi.
 
In tale contesto per il weekend il rischio di valanghe tenderà ad aumentare da marcato (grado 3) a forte (grado 4) su una scala da 1 a 5. Il Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio – Centro Valanghe di ARPAV segnala che sin da oggi il pericolo di valanghe potrà interessare anche le vie di comunicazione in quota e i comprensori sciistici più esposti.

Particolare attenzione dovrà essere prestata alle escursioni alpinistiche con gli sci e le ‘racchette da neve, tali attività richiederanno una grande capacità di valutazione. Dal Centro Valanghe segnalano, inoltre, che domenica, con il ritorno del bel tempo le situazioni critiche saranno diffuse e non di facile individuazione da parte di escursionisti mediamente esperti. Per aggiornamenti sul pericolo valanghe si consiglia di consultare i bollettini valanghe e meteo su www.arpa.veneto.it oppure chiamare allo 0436780007.

 

Grafico Marea Venezia

Acqua alta a Venezia – In queste ore è prevista una marea molto sostenuta (altezza 110 cm, con circa il 12% della superficie del centro storico invasa dalle acque). Nel grafico le possibilità di maree nelle prossime ore.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *