Primo Piano NordEst

Nel primo semestre 2013 calano gli incidenti e i morti sulle strade del Veneto

Share Button

Trend in calo dal 2012 anche a livello nazionale

incidenti

Venezia – Confermata anche nel primo semestre 2013 la tendenza al calo degli incidenti stradali e del numero dei morti e dei feriti. L’attività di raccolta dati e di monitoraggio del fenomeno dell’incidentalità stradale è portata avanti dalla Regione del Veneto con la propria Direzione Sistema Statistico Regionale in collaborazione con la Direzione Infrastrutture, Veneto Strade spa e le Prefetture del Veneto e la partecipazione della Polizia Stradale, dei Carabinieri e delle Polizie Locali.

I dati provvisori del primo semestre 2013, raccolti per il tramite dei Centri di Monitoraggio Provinciali – gestiti dalle Province – e di ISTAT, pur con le cautele di ordine metodologico legate alla differenza tra dati definitivi e dati provvisori, indicano una tendenza alla diminuzione sia del numero degli incidenti che di quello dei feriti e dei morti.

Questa tendenza è conforme al trend consolidato che ha visto nel 2012 (anno per il quale si dispone da qualche settimana dei dati definitivi per tutt’Italia) diminuire, rispetto all’anno precedente, del 9,2% gli incidenti, del 9,3% i feriti e del 5,4% i morti su base nazionale, mentre per lo stesso periodo su base regionale si è registrata una diminuzione del 10,1% per gli incidenti, del 9,3% per i feriti e del 0,5% per i morti.

La tempestiva disponibilità dei dati, resa possibile dall’adesione della Regione del Veneto al Protocollo d’intesa nazionale con ISTAT e i Ministeri competenti per la rilevazione statistica dell’incidentalità stradale, consente un costante monitoraggio del fenomeno e la messa a punto di efficaci misure di contrasto, come le campagne informative e gli interventi sulle infrastrutture stradali maggiormente a rischio.

Sono state inoltre attivate, e in parte già attuate in collaborazione con ISTAT, apposite iniziative di aggiornamento rivolte agli operatori delle Polizie Locali per aumentare il livello di accuratezza delle rilevazioni degli incidenti stessi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *