Primo Piano

Multe scontate per chi paga subito. In arrivo i primi problemi tecnici

Share Button

Escluse infrazioni che comportano la confisca del veicolo o sospensione della patente

vigile

NordEst – E’ entrato in vigore mercoledì 21 agosto 2013, il decreto del Fare che mira, tra i diversi provvedimenti, ad incentivare il pagamento immediato delle multe ma già spuntano anche i primi problemi tecnici. Il provvedimento, infatti, prevede che se la multa viene saldata entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale si abbia diritto ad uno sconto del 30%. Ad essere escluse dalla misura sono tutte le infrazioni che comportano la confisca del veicolo o la sanzione accessoria della sospensione della patente mentre è stata ammessa nell’elenco la sanzione per il mancato uso del seggiolino per i bambini.

Obiettivo principale del provvedimento è, dunque, quello di incentivare il pagamento immediato nel nome del principio della certezza della pena finora ampiamente calpestato se si tiene conto che 1/3 degli automobilisti multati sceglie di non pagare facendo ricorso al prefetto o al giudice di pace o anche semplicemente attendendo la notifica della cartella esattoriale per prendere tempo.

Da un lato quindi si apre la possibilità di incassare prima le multe ma dall’altro lato si potrebbe innescare un meccanismo malsano che incentiverebbe l’infrazione. Si pensi ad esempio al caso del divieto di sosta: il saldo entro 5 giorni comporta una riduzione da 41 a 28,70 euro. A conti fatti, in caso di reiterazione sistematica, diventerebbe quasi più conveniente parcheggiare in divieto di sosta che pagare il ticket visto che è improbabile venire multati tutti i giorni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *