Primo Piano Trentino Alto Adige

Mostra “Frozen Stories”. Reperti e storie dai ghiacciai alpini”

Share Button

Mostra dedicata agli oggetti che i ghiacciai hanno liberato, dopo averli custoditi per secoli

Cattura

Bolzano – Martedì 18 marzo, alle ore 17.30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige proporrà una visita guidata all’attuale mostra temporanea “Frozen Stories”. Reperti e storie dai ghiacciai alpini” con il curatore dell’esposizione, l’archeologo Andreas Putzer.

Ötzi non è l’unico ritrovamento emerso dai ghiacci. Negli ultimi decenni, sono numerosi gli oggetti che i ghiacciai hanno liberato, dopo averli custoditi gelosamente per secoli o addirittura millenni.

Essi sono in grado, ora, di aprirci una nuova prospettiva sul nostro passato, lontano e recente, raccontandocene le storie. E’ questo il tema portante della mostra temporanea “Frozen Stories. Reperti e storie di ghiacciai alpini” attualmente in corso al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Proprio a un approfondimento della mostra da un punto di vista davvero speciale è dedicata la visita guidata proposta dal museo per domani, martedì 18 marzo, alle ore 17.30.

Sarà infatti il curatore dell’esposizione, l’archeologo Andreas Putzer, responsabile di scavi e pubblicazioni riguardanti il periodo dell’Uomo venuto dal ghiaccio, a illustrare il percorso espositivo dal sui particolare punto di vista, raccontando di uomini, oggetti e scavi che si nascondono dietro gli oggetti esposti. La visita guidata è inclusa nell’ingresso al museo è si terrà in lingua italiana.

Mostra temporanea “Frozen Stories. Reperti e storie dai ghiacciai alpini” 25.2.2014 – 22.2.2015
Orari d‘apertura: Ma-Do ore 10-18. In luglio, agosto e dicembre aperto anche il lunedì.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *