Primo Piano Primiero Vanoi

Mondiali junior biathlon, convocato anche Tommaso Giacomel dopo il titolo italiano

Share Button

Dopo il titolo italiano tra i giovani, viene convocato ai mondiali junior

Primiero (Trento) – Fra i convocati per i Campionati Mondiali di biathlon giovani e juniores in programma dal 26 febbraio al 4 marzo ad Otepaa, in Estonia, ci sarà anche il talentuoso primierotto Tommaso Giacomel.

L’alfiere delle Fiamme Gialle, che ha già esordito quest’anno in campo internazionale con piazzamenti di rilievo, è arrivata l’importante e attesa chiamata da parte dei tecnici Fisi. Per il biathleta di Imer la convocazione assume un significato particolare, visto che è al primo anno di categoria. Il programma prevede il 26 febbraio l’individuale giovani, la sua categoria, il 28 la staffetta, il 2 marzo la sprint e il 4 marzo l’inseguimento.

Nelle scorse settimane il giovane Tommaso Giacomel sulle nevi di Brusson in Val d’Aosta, aveva fatto valere le sue doti di promettente fondista sbaragliando la concorrenza e conquistando la vittoria con 21 secondi di vantaggio sul secondo, il coetaneo Puntel Samuele dei Carabinieri friulano di provenienza e 30” sul terzo Christille Cedric delle Fiamme Gialle valdostano un anno più grande.

Dopo le ottime prestazioni di dicembre in Alpen Cup e Coppa Italia, è quindi giunto un sigillo che lo conferma fra le speranze azzurre per il futuro del biathlon, nel quale comincia a farsi vedere anche il Primiero dopo 4/5 anni di avviamento.

Tommaso è cresciuto nella sezione Sci Nordico-biathlon dell’US Primiero prima come fondista sotto la guida di Simone Zugliani da baby e cuccioli, Daniele Debertolis e Paolo Debertolis, che ancora lo segue, nelle categorie ragazzi e allievi, nel contempo si è avvicinato al biathlon grazie a Marcello Pradel prima con l’aria compressa fino ad allievo poi con il passaggio di categoria e al calibro 22 ha iniziato a frequentare lo skicollege di Malles dove ha molte più possibilità di andare nei poligoni, la scorsa stagione è stato aggregato al gruppo sportivo Fiamme Gialle, Guardia di Finanza.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *