X

Mondiali Biathlon, Splendida Wierer: oro nell’inseguimento ad Anterselva

Ha preceduto nell’ordine Herrmann e la Roiseland

Wierer festeggia all’arrivo di Anterselva (FISI)

 

NordEst – Dorothea Wierer trionfa ai Mondiali di biathlon ad Anterselva (Bolzano), vincendo l’oro nell’inseguimento. L’atleta di casa ha trionfato in uno stadio tutto per lei che le ha tributato un’ovazione, imponendosi con il tempo di 1h29’22”. L’azzurra ha preceduto la Herrmann e la Roiseland, terza.

L’oro di Dorothea Wierer nella prova d’inseguimento ai Mondiali 2020 di Anterselva arricchisce il medagliere azzurro nella rassegna iridata del biathlon. Adesso se ne possono contare ben 29.

Vittoria in casa

Dorothea Wierer certifica così la sua leadership ai Mondiali di biathlon di casa, sulla pista che conosce come le sue tasche, e vince un oro nell’inseguimento che rappresenta la sua opera migliore, quella inseguita, voluta e vinta con grande carattere e una freddezza impressionante.

L’arrivo di Dorothea è un autentico trionfo, con lo stadio tutto per lei, che la campionessa di casa saluta ed omaggia a braccia alzate. Era il sogno di bambina che diventa oggi la più splendida realtà. Partita settima dopo la sprint, Dorothea è salita gradualmente grazie alla precisione e alla velocità al tiro e ad un fondo ordinato e potente.

La rivale diretta, la norvegese Roiseland, tiene il passo fino all’ultimo poligono, un po’ ventoso, che costringe Dorothea all’errore, subito pareggiato anche da un errore della norvegese. Poi l’ultimo tiro, quello decisivo. Dorothea si ferma, non azzarda il tiro. Ragiona e spara solo a colpo sicuro, centrando il bersaglio.

Cosa che Roiseland non fa e neppure Herrmann, pericolosa nella sua rimonta. Così l’azzurra parte sola, verso il traguardo posto a soli due chilometri. Ed è una cavalcata trionfale. Si capisce subito che non sarà più ripresa da nessuna, e così è stato.

Come si dice, non ce n’è per nessuno: Dorothea Wierer rivince l’inseguimento ad Anterselva, esattamente come un anno fa ai pre Mondiali, ma questa volta è un trionfo che vale oro. E’ il secondo titolo Mondiale individuale per Wierer, che vince con il pettorale giallo di leader della Coppa del mondo. Una campionessa assoluta, che era attesa, nella gara di casa, e che non ha tremato: anzi si è esaltata ed ha fatto esultare tutta l’Italia tifosa e appassionata.

Un sogno che si avvera

“Ancora fatico a crederci, è tutto bellissimo – commenta soddisfatta dopo la gara –  sabato ho parlato con il mio allenatore che mi ha detto di godermi ogni gara come se fossi in allenamento, ossia di concentrarmi solo sul lavoro.  Ci sono riuscita anche grazie ad una ottima condizione fisica, notevolmente migliore rispetto a quella della sprint. Le mie gambe giravano bene e avevo più forza. Sin dalla partenza sono stata benissimo, al poligono ho trovato le sensazioni giuste, sono stata efficace ed ero in fiducia. Ho reagito bene anche al vento, al primo poligono ce ne era molto. L’ultima serie di tiro sapevo bene che era decisiva per il risultato: per questo ho rallentato un attimo. Qui in piedi è sempre molto difficile. Il pettorale giallo in casa mi ha dato una grande carica ma è inutile ore pensare alla classifica generale: le avversarie sono tante e forte. Devo rimanere concentrata sulle prossime prove di Anterselva, poi ci sarà di nuovo la Cdm con le ultime tre tappe finali e sarà importante mantenere la forma. Al traguardo è stato incredibile: vedevo skiman e tecnici tutti molto gioiosi. Dedico questa medaglia a coloro che lavorano dietro: fisioterapisti, tecnici e Fiamme Gialle. L’emozione è grande, l’oro mi ripaga di un periodo di forte stress: le pressioni quando si gioca in casa sono sempre altissime. L’emozione è forte: mi mancano le parole”.

In breve

La Gran Fondo Val Casies, la 42 km in tecnica classica, è stata aggiudicata in una volata tra Lorenzo Busin e Mauro Brigadoi, con finale thriller ed affidato al fotofinish, con Brigadoi a balzare sul gradino più alto del podio. Tra le donne vittoria cristallina della ceca Klara Moravcova, mentre la competizione più breve, la 30 km sempre in tecnica classica, è stata vinta dal bolzanino Florian Cappello e dalla tedesca Franziska Müller. Lunedì è invece in programma sulle stesse distanze ma in tecnica libera, prova di Coppa Italia, con tanti azzurri ad ambire al successo. Partenza alle 10.30, diretta su Rai Sport dalle 11.30 alle 13.

Redazione:
Related Post