Ma già da giovedì torneranno il caldo e l’estate
NordEst – “Il vasto anticiclone che ha dominato su mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi con l’inizio della nuova settimana quando ritorneranno i temporali”. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. “La fase instabile da lunedì sera riguarderà dapprima il Nord e si estenderà anche al Centro nella giornata di martedì. Il Sud sarà invece meno coinvolto”, spiega.
Nel dettaglio, domani acquazzoni e temporali sparsi entro il pomeriggio su Alpi e Prealpi; sole prevalente su Liguria e Valpadana ma con temporali in arrivo tra sera e notte. Sul resto del centro Sud prevale l’alta pressione con tempo stabile e soleggiato. Martedì sono previsti residui fenomeni al Nord, specie nella prima parte del giorno ma in attenuazione e successivo miglioramento. L’instabilità invece coinvolge il centro con fenomeni qua e là, specie sulla dorsale e zone interne. Prevarrà il bel tempo sul resto d’Italia ma con tendenza a qualche pioggia sulla Campania.
Per la giornata di mercoledì, la circolazione di aria instabile determinerà acquazzoni e qualche temporale su Alpi, Prealpi, Isole e Centrali tirreniche. Qualche acquazzone potrà aversi anche nelle zone montuose del Sud mentre un miglioramento è atteso al Nord. Le temperature subiranno un calo, anche di 4-6°C rispetto al fine settimana in particolare nelle aree soggette alle precipitazioni. Si tornerà così nelle medie tipiche del periodo.
Ma non si tratterà di una rottura dell’estate, spiegano da 3bmeto: “L’alta pressione a partire da giovedì tornerà sull’Italia e con essa il bel tempo, eccetto per qualche fenomeno sui monti. Le temperature saranno in aumento ma il caldo sarà nella norma”.
Eclissi di sole, ma non per l’Italia
Il mese di settembre si apre con un affascinante fenomeno celeste: il primo settembre è prevista un’eclissi anulare di Sole. L’evento cosmico interesserà in particolare la Tanzania, mentre Africa centrale, Asia meridionale, Australia occidentale e Antartide potranno ammirare un’eclissi solare parziale.
Sul sito della NASA è possibile scoprire nel dettaglio il percorso dell’eclissi.
L’eclissi anulare non sarà visibile dall’Italia, ma potrà essere osservata comodamente sul web grazie allo streaming gratutito offerto dal sito Slooh. L’eclissi avrà inizio il 1° settembre alle 06:13 UTC ( in Italia 08:13) e raggiungerà il culmine alle 09:01 (in Italia 11.01): la fase anulare durerà 3 minuti e 6 secondi.