Veneti hanno votato referendum che non deve essere disatteso
NordEst – “L’autonomia del Veneto si deve dare il prima possibile, perché i veneti hanno votato un referendum che non deve essere disatteso”. Così il vicepremier Luigi Di Maio, a margine di una visita a Spresiano.
“Non ci sono dubbi da nessuna delle due forze politiche che sostengono questo governo, stiamo lavorando con i ministri competenti per dare l’autonomia sulle materie richieste prima possibile.
Nei vari consigli dei ministri di dicembre occorre affrontare questo tema”, assicura Di Maio e aggiunge: “Non perderemo o prenderemo tempo: i veneti avranno l’autonomia in tempi certi”.
-
In breve
Il Presidente Mattarella a Verona
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018–2019 dell’Università di Verona. Dopo la relazione del Rettore Nicola Sartor e l’intervento del Presidente del Consiglio degli Studenti Elena Lucia Zumerle, Maria Caterina Baruffi, docente di Diritto internazionale all’ Università di Verona, ha svolto la prolusione dal titolo “Il migrante e il diritto di asilo nel tempo e nello spazio”. La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente Mattarella. Al termine, il Presidente della Repubblica si è recato all’Ospedale di Borgo Trento dove ha incontrato i medici, il personale paramedico, i volontari e i genitori dei ragazzi e dei bambini in cura presso il Centro Regionale Disturbi dello Spettro Autistico.
Tolto Gesù da canzone, alunna si ribella
Le maestre le chiedono di omettere il nome di Gesù dalla canzoncina di Natale per non offendere la sensibilità dei vicini di banco non cattolici, ma una bambina delle elementari si ribella, raccoglie le firme dei compagni e ottiene alla fine che nella recita natalizia il brano venga cantato nella versione originale. Accade in una scuola elementare della Riviera del Brenta, ai confini tra le province di Venezia e Padova. La piccola ha 10 anni e frequenta la quinta elementare.
Palazzina in fiamme a Verona, 20 in ospedale
Venti famiglie sono state evacuate nelle prime ore del mattino a causa di un incendio che si è verificato in una palazzina nel pieno centro di Verona: venti persone sono state costrette a ricorrere alle cure dei sanitari degli ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma. Le loro condizioni non destano preoccupazione.
Recuperato dipinto antico rubato
I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia e dell’Arma Territoriale hanno recuperato il dipinto raffigurante “San Giovannino”, attribuito ad un pittore del 17/o-18/o secolo, che era stato posto in vendita presso una casa d’aste genovese, come copia tratta da un originale del pittore spagnolo Bartolomeo Estavan Murillo, conservata al Museo del Prado di Madrid. L’opera rubata era di proprietà di un facoltoso collezionista pordenonese, deceduto, che aveva denunciato il furto di vari dipinti, solo alcuni fotografati, costituenti l’arredo della cappella privata dedicata alla “Madonna del Rosario”, annessa alla propria villa settecentesca.