Primo Piano NordEst Belluno

Libri in cantina a Susegana, dalla regione contributo di 10 mila euro

Share Button

“Libri in cantina” sarà ospitata, come di consueto, nel seicentesco Palazzo Odoardo, nel Castello di San Salvatore

libri

NordEst – La 12ª edizione di “Libri in cantina”, esposizione nazionale della piccola e media editoria che si svolger a Susegana, in provincia di Treviso, il 4 e 5 ottobre prossimo, avrà anche quest’anno il sostegno della Regione del veneto, che per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa ha messo a disposizione 10 mila euro. Il finanziamento verrà erogato sulla base di un accordo di programma tra le due amministrazioni pubbliche, pronto per la firma da parte dei relativi rappresentanti.

“Libri in cantina” sarà ospitata, come di consueto, nel seicentesco Palazzo Odoardo, nel Castello di San Salvatore, nelle antiche Cantine Collalto e nella settecentesca Chiesa del Carmine. L’evento, per la sua unicità, ha conquistato uno spazio particolare nel panorama delle rassegne culturali, imponendosi come punto di riferimento che offre a molti piccoli e medi editori la possibilità di proporsi sulla base di nuovi moduli produttivi e consorziandosi, per rafforzare in tal modo un settore, quello dell’editoria indipendente, bisognoso di visibilità e di sostegno.
“Il contributo che abbiamo previsto per sostenere questa rassegna – sottolinea il vicepresidente della Giunta veneta Marino Zorzato, assessore regionale alla cultura – si inserisce nel cotesto del più vasto programma a supporto, coordinamento e concertazione delle iniziative culturali del territorio, finalizzate sia a realizzare le manifestazioni più significative che nascono dalla comunità locali sia a fungere da vero e proprio marketing territoriale capace di incentivare il turismo”.
“Libri in cantina” ha visto negli anni la partecipazione di circa 80 piccole e medie case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale e ha offerto ai numerosissimi visitatori un’ampia proposta culturale, con un programma che ha saputo abbinare laboratori e dibattiti con incontri con autori ed illustri personaggi del mondo della cultura e dell’editoria, della fotografia e della letteratura, della musica e della poesia. La manifestazione comprende anche una serie di attività legate alla promozione letteraria locale, ma non solo, che si snodano durante tutto l’arco dell’anno. In questa logica si sono sviluppate infatti le iniziative “Un libro in Cantina” e “Sabato con l’autore” (quest’ultima in collaborazione con il locale Istituto Scolastico Comprensivo), con l’intento di favorire la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale veneto. Le iniziative, che portano le novità editoriali più interessanti a diretto contatto con il pubblico, si tengono presso la Sala consiliare della Sede Municipale di Susegana, ma anche all’interno di azienda agricole, cantine e sedi delle associazioni locali sparse nel territorio comunale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *