Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Legionella: ministro dispone controlli in terme e strutture ricettive del Trentino Alto Adige

Share Button

Lettera ad assessorati, accolta diffida presentata dal Codacons

Trento/Bolzano –  Il ministro della salute, Giulia Grillo, ha accolto la diffida presentata dal Codacons disponendo l’invio dei Nas nelle strutture ricettive e termali della province di Trento e Bolzano. Lo rende noto l’associazione dei consumatori.

In una nota inviata agli assessorati alla sanità delle Province autonome di Trento e Bolzano e al gruppo dei carabinieri dei Nas, il ministro Grillo “chiede di verificare con ogni consentita sollecitudine il rispetto da parte delle strutture turistico-ricettive e termali presenti sul territorio di competenza delle ‘Linee guida per la prevenzione e in controllo della legionellosi'”.

“La vicenda – ricorda il Codacons – nasce da una istanza presentata a seguito della recente denuncia dei Nas di Trento alla Procura della Repubblica contro otto albergatori di alcune strutture turistiche trentine, per la mancata predisposizione del piano di valutazione del rischio legionellosi, reso obbligatorio a seguito della Conferenza Stato-regioni del 7 maggio 2015”.

Le linee guida per la prevenzione

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

“Legionellosi” è la definizione di tutte le forme morbose causate da batteri Gram-negativi aerobi del genere Legionella. Essa si può manifestare sia in forma di polmonite con tasso di mortalità variabile tra 10-15%, sia in forma febbrile extrapolmonare o in forma subclinica. La specie più frequentemente coinvolta in casi umani è L. pneumophila anche se altre specie sono state isolate da pazienti con polmonite.

Dopo la prima identificazione nel 1976, si è osservato un po‟ ovunque nei Paesi industrializzati un notevole incremento del numero di casi e questo può essere attribuito sia al miglioramento degli strumenti diagnostici disponibili e alla maggiore sensibilità dei clinici nei confronti della malattia, sia all‟aumento delle occasioni di esposizione all‟agente eziologico dovuto all‟incremento del turismo, della frequentazione di centri-benessere e alla sempre più diffusa installazione di impianti di condizionamento centralizzati negli ambienti ad uso collettivo, dotati di torri di raffreddamento e/o condensatori evaporativi.

Essendo il microrganismo ubiquitario, la malattia può manifestarsi con epidemie dovute ad un‟unica fonte con limitata esposizione nel tempo e nello spazio all‟agente eziologico, oppure con una serie di casi indipendenti in un‟area ad alta endemia o con casi sporadici senza un evidente raggruppamento temporale o geografico. Focolai epidemici si sono ripetutamente verificati in ambienti collettivi a residenza temporanea, come ospedali o alberghi, navi da crociera, esposizioni commerciali, ecc. I casi di polmonite da Legionella di origine comunitaria si manifestano prevalentemente nei mesi estivo-autunnali, mentre quelli di origine nosocomiale non presentano una particolare stagionalità.

 

  • In breve

Tutelati i lavori socialmente utili: accordo firmato stamani fra Provincia e parti sociali

Zanotelli: “La nuova PAC deve garantire l’autonomia delle regioni”

Parco Nazionale dello Stelvio: Trentino, Alto Adige e Lombardia firmano una convezione

9^ edizione dell’Alpeuregio Summer School a Bruxelles: iscrizioni entro il 6 maggio

Trento Film Festival: inizia “Avvicinamenti 2019”

Apprendistato duale in Trentino: stato dell’arte e prospettive

L’assemblea dell’Associazione nazionale Alpini di Trento nel ricordo della storica Adunata

Alla Cantina sociale di Avio territorio, economia e comunità si incontrano

Il risparmio energetico a cui tutti possono contribuire

Hai un’idea per una nuova startup che unisce sport e tecnologia? Invia la tua candidatura

Settimana dei musei: ingresso gratuito ai castelli provinciali

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *