Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

La Valle del Vanoi in tv su “Geo” a RAI tre con “Il Cammino del Fiume di legno” fino a Venezia

Share Button

Venerdì 29 marzo, dalle 17 alle 18.25 su RAI 3. La puntata di “Geo” dedicherà un ampio spazio alla Valle del Vanoi e al Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Una panoramica della Valle del Vanoi

 

Roma – La puntata sarà dedicata all’idea di realizzare un cammino dalla Valle del Vanoi a Venezia, “Cammino del Fiume di legno” e alla storia della fluitazione del legname dalle foreste delle valli del Vanoi e di Primiero verso la Laguna, a partire dal quattordicesimo secolo e fino primi anni del secolo scorso.

Al tema della fluitazione si ispira, infatti, la realizzazione di questo cammino storico, turistico, escursionistico a piedi, lungo 170 chilometri che costeggia nella prima parte il torrente Vanoi e nella pianura veneta il fiume Brenta, seguendo quindi l’antico tragitto del legno.

Tra gli ospiti di “Geo” a Roma, ci saranno: Mauro Cecco, presidente Ecomuseo del Vanoi; Angelo Orsingher ideatore del “Il Cammino del Fiume di legno”; Guido Pradel, cuoco-agricoltore; Walter Taufer addetto alla comunicazione del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino e Laura Ciaghi accompagnatore di territorio della Compagnia dei Cammini.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *