Dopo i successi riscossi dai suoi precedenti spettacoli “Black boy fly” e “Preludio e fuga di Ricardo Klement” Marco Ballestracci torna a Primiero per proporne uno nuovo
Primiero (Trento) – Protagonista insieme a lui della serata a Palazzo Scopoli al pianoforte ci sarà il maestro Stefano Lenci che ci proporrà un nutrito programma tutto dedicato a Bach. Uno spettacolo dal titolo singolare “La sedia nana” e l’immagine ci suggerisce già qualcosa. A 92 anni dalla nascita e a 42 dalla morte, Glenn Gould è un fenomeno unico nella storia della musica classica.
Il suo modo di suonare e di osservare la musica ha aperto l’orizzonte della musica classica a chi non avrebbe mai immaginato di accostarsi a un mondo tanto colto. Il Bach suonato da Glenn Gould è diventato, in qualche modo, musica pop, cioè improvvisamente comprensibile a molti.
La sua vita e i suoi comportamenti bizzarri hanno avvicinato lo status del “musicista classico”, in genere avvolto da un’aura di assoluta riservatezza artistica, a quello dell’ascoltatore. “La Sedia Nana” è un sentito omaggio a questo ineguagliabile ambasciatore della musica classica tra la gente comune.