Primiero Vanoi

La Scuola Musicale presenta: “Favole e leggende del Primiero”: 120 ragazzi sul palco

Share Button

Appuntamento sabato 23 maggio alle ore 20.30 per festeggiare il ventennale

Primiero –  La Scuola Musicale di Primiero festeggia quest’anno i 20 anni di attività didattica, di promozione ed organizzazione culturale. Per celebrare questo importante traguardo la Scuola ha organizzato durante tutto l’anno degli appuntamenti musicali, alcuni dei quali hanno già visto esibirsi su diversi palcoscenici gli allievi e altre realtà territoriali.

CatturaUn evento particolare si terrà sabato 23 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Primiero con il Coro, l’Orchestra e l’Ensemble di musica moderna che vedrà esibirsi circa 120 bambini e ragazzi. La serata sarà dedicata alle “Favole e leggende del Primiero”, progetto che nasce da una proposta del collegio docenti della Scuola Musicale che, dopo aver visionato l’omonimo libro di Mario Corona e ricevuto la gentile concessione, ha deciso di proporre questo tema per il concerto di fine anno, che tra l’altro coincide con i festeggiamenti per i 20 anni di attività della Scuola stessa.

Non essendoci le musiche specifiche da poter eseguire, da subito ha dato la piena disponibilità a collaborare al progetto, mettendo a frutto le proprie competenze di compositore, il M° Francesco Schweizer. Dopo aver scelto alcune delle più conosciute leggende del Primiero (La lontra, L’arnica, Le guane gentili e La caza beatrìch), ha composto le musiche per un organico che tiene conto di tutte le classi strumentali, il Coro di voci bianche, Ensemble femminile e dei Corsi di formazione della Scuola. La preparazione delle musiche e dell’intero programma ha impegnato intensamente gli allievi e gli insegnanti sin dall’inizio dell’anno scolastico.

Durante il concerto verranno presentati anche altri brani che raccontano leggende famose: il miracolo di San Silvestro, composizione di Joseph Compello, che verrà eseguita dall’Orchestra giovanile della SMP, arrangiata ed adattata alla vicenda stessa da Renato Pante e Ivan Villanova, tenuto conto dell’atmosfera ideale per la riuscita della narrazione; Rapunzel, favola scritta dai fratelli Grimm, che racconta di una ragazzina che aveva una lunga treccia e fu rinchiusa dalla strega in un’alta torre priva di porte, brano che verrà eseguito dall’Orchestra di fiati degli allievi ed ex allievi della Scuola; Jendsana, guana diva fra le guane, suonando la sua cetra incanta figure mitologiche, fauna e persone nella splendida cornice di Passo Rolle; la musica, le parole e gli arrangiamenti sono di Mario Bettega.

Le composizioni musicali, per lo più descrittive, saranno arricchite da illustrazioni realizzate dai bambini delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Primiero, con il supporto dei loro maestri, che ancora una volta hanno dimostrato la loro grande bravura e spontaneità nella realizzazione dei disegni. È un’altra importante collaborazione tra le due istituzioni che hanno anche in questa circostanza un comune obiettivo: far conoscere, apprezzare ed amare la musica ai bambini.

Molto importante per la riuscita del progetto sono stati gli allievi che si impegnano con costanza e serietà, gli ex allievi, che proseguendo la loro attività musicale collaborando proficuamente, i genitori sempre pronti a sostenere i loro “artisti” e tutte le persone che a qualsiasi titolo hanno collaborato. Particolare riconoscenza va agli insegnanti per le competenze, la passione e l’entusiasmo che sempre riescono a trasmettere ai loro allievi.

I numerosi progetti e attività musicali che vengono proposti, sono possibili grazie anche agli Enti pubblici e privati che, con il loro prezioso contributo, da sempre dimostrano grande sensibilità per la diffusione della cultura musicale sul territorio.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *