X

La Giunta di Bolzano finanzia 10 film e documentari in Alto Adige

Gli esperti e la Business Location Südtirol (BLS) hanno individuato 10 progetti da sostenere attraverso il Fondo altoatesino alle produzioni

Bolzano – La condizione per ottenere un finanziamento pubblico è che le produzioni televisive e cinematografiche reinvestano in Alto Adige almeno il 150% di quanto ricevuto (il cosiddetto “effetto Alto Adige”). A fronte di un finanziamento di circa 1,4 milioni di euro, il ritorno economico sul territorio dei dieci progetti è stimato quindi in 2,3 milioni di euro. Sono previste complessivamente 101 giornate di riprese e l’impiego di attori, maestranze e fornitori di servizi dell’Alto Adige. “Una filiera locale che abbraccia una cinquantina di categorie professionali e che coinvolge significativamente artigiani e imprese”, ha ricordato dopo la seduta il presidente Arno Kompatscher.

Due delle produzioni finanziate sono altoatesine, due del resto d’Italia, cinque provengono dalla Germania e una dall’Austria. Tra i beneficiari del finanziamento vi sono tre registi altoatesini di documentari, mentre 4 dei progetti finanziati vedono coinvolte anche società di produzione altoatesine. Uno dei film avrà come scenario principale Castel Coira. Secondo le indicazioni della Giunta, sono finanziate produzioni che hanno come location riconoscibile l’Alto Adige oppure documentari con riferimento all’Alto Adige oppure progetti che promuovono artisti altoatesini e l’attività di case di produzioni locali.

Proto:
Related Post