Giorgetti: “cambiamenti climatici e uso consapevole delle risorse energetiche: sfida globale che coinvolge ognuno di noi”
Venezia – “Quella determinata dai cambiamenti climatici è una sfida globale che riguarda tutto il pianeta e che richiede l’impegno e l’attenzione di tutti”. Lo ha scritto l’assessore all’energia della Regione del Veneto, Massimo Giorgetti, nella lettera che ha inviato le scorse settimane a istituzioni, associazioni ed enti, invitandoli a partecipare alla nona edizione dell’iniziativa internazionale “Ora della Terra” (Earth Hour), che si svolgerà sabato 28 marzo 2015.
L’adesione si concretizza nello spegnere la luce per un’ora, dalle 20:30 alle 21:30. La Regione ha previsto lo spegnimento delle luci non essenziali delle sedi della Giunta nel centro storico di Venezia (Palazzo Balbi, Palazzo a Santa Lucia, Palazzo Linetti, Palazzo Rio Tre Ponti, Palazzo Rio Novo, Palazzo Ex Esav, Palazzo Molin) e dei seguenti immobili di sua proprietà: Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e Mastio Federiciano sul colle della Rocca di Monselice.
“I temi dei cambiamenti climatici – sottolinea Giorgetti –, dell’uso consapevole delle risorse energetiche, del loro risparmio e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei ‘gas serra’, sono riproposti concretamente attraverso questo pur simbolico gesto, che invita all’attenzione, a comportamenti corretti e responsabili. Per questo abbiamo promosso la più ampia diffusione dell’iniziativa, consapevoli che questa è una sfida globale che richiede l’impegno di tutti”.
L’ «Ora della Terra», che in questa edizione lancia il messaggio “Change Climate Change – Use your power!” (Cambia il cambiamento climatico – Fai ciò che è in tuo potere!), è uno dei principali eventi di sensibilizzazione su scala mondiale: lo scorso anno ha consentito di spegnere la luce in 7.000 città di 163 Paesi, coinvolgendo oltre 2 miliardi di persone e centinaia di imprese.