Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia: lunedì 14 settembre ultimo giorno per visitare la mostra

Share Button

Lunedì 14 settembre 2020 sarà l’ultimo giorno di apertura della mostra L’invenzione del colpevole, l’evento espositivo dedicato alla vicenda di Simonino da Trento, un bambino presunta vittima di omicidio rituale ebraico, venerato per secoli come ‘martire’ innocente

NordEst – La mostra allestita presso il Museo Diocesano Tridentino ripercorre le tappe di questo emblematico episodio risalente al 1475, mettendo in evidenza i meccanismi di costruzione del ‘nemico’ e il potere della propaganda. In occasione degli ultimi giorni di apertura dell’esposizione, il Museo propone:

Sabato 12 e domenica 13 settembre ore 17.30

Visite guidate alla mostra

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 0461.234419. Il numero massimo di partecipanti per ogni visita guidata è di 12 persone. La visita guidata è compresa nel biglietto d’ingresso.

Lunedì 14 settembre

Ingresso gratuito alla mostra

In occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra, lunedì 14 settembre il Museo offre a tutti i visitatori l’ingresso gratuito all’esposizione (orario di apertura: 14.00-19.00). In conformità alle norme di sicurezza per il contenimento del Covid-19, l’accesso alle sale espositive resterà comunque contingentato: è previsto un numero massimo di ingresso di 12 persone ogni 15 minuti; vi preghiamo pertanto di avere pazienza se vi fossero tempi di attesa da rispettare.

Image

Nuova  conferenza online del Museo Diocesano

Martedì 15 settembre alle ore 17.30 il dott. Alberto Lai terrà un webinar aperto a tutti dal titolo Romanico lombardo, romanico trentino: scultura in Trentino tra XII e XIII secolo. L’intervento approfondirà il tema della scultura romanica in Trentino e dei suoi legami con quella di area padana e comacina, per arrivare fino all’attività di Adamo d’Arogno e delle maestranze campionesi nel cantiere del duomo tridentino. Per partecipare alla video conferenza è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it.

Scopri di più…

Image

Arte sacra nel bosco – evento sold out!

Per la seconda domenica consecutiva, l’itinerario Arte sacra nel bosco ha registrato il tutto esaurito. L’attività, organizzata dal Museo insieme a Visit Rovereto e al Comune Di Terragnolo,  prevede un’escursione che attraversa il bosco e le caratteristiche frazioni della Valle di Terragnolo, per poi giungere al colle dove sorge la chiesetta medievale di Santa Maria Maddalena, un piccolo e poco conosciuto tesoro di arte pittorica. In considerazione del grande riscontro di pubblico, l’evento verrà con ogni probabilità riproposto nei prossimi mesi.

Scopri di più…

Image

Buon inizio di anno scolastico!

Anche in quest’anno scolastico così incerto e complicato il Museo Diocesano Tridentino c’è ed è pronto a offrire agli studenti nuove opportunità di apprendimento e riflessione: accanto alle classiche proposte in presenza (che si svolgeranno in assoluta sicurezza), è stata prevista la possibilità di organizzare incontri online e in classe.

L’avvio non sarà semplice e per questo rivolgiamo a tutti (studenti, docenti e genitori) un augurio e un incoraggiamento.

Scarica il libretto con l’offerta formativa cliccando sull’immagine!

Image

Dal 15 al 25 settembre 2020

Chiusura straordinaria del Museo Diocesano

Da martedì 15 a venerdì 25 settembre 2020 il Museo Diocesano Tridentino resterà chiuso al pubblico per consentire le operazioni di disallestimento della mostra L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia. Resterà aperta con orario 14.30-17.30 la Basilica Paleocristiana di San Vigilio (tutti i giorni tranne il martedì).  Aperti anche gli uffici, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *