Si attende ora la formalizzazione delle convenzioni con i Comuni del territorio
Primiero (Trento) – E’ il risultato di un percorso articolato – in sinergia con associazioni locali e in seguito ad un lavoro condiviso con Apt e Amministrazioni, che introduce importanti novità nel territorio della Comunità di Primiero. Da sottolineare che per ora si tratta di una fase sperimentale, mentre solo con la reale applicazione sul campo – dopo l’estate – si vedranno quali sono gli aspetti da migliorare ma soprattutto si terrà conto delle osservazioni emerse nelle varie riunioni, utili per calibrare maggiormente la procedura definitiva adottata dalla Comunità.
Graduatoria eventi e fondo unico
(clicca sulla tabella per ingrandire)
“In merito alla proposta per la calendarizzazione e la procedura di finanziamento di eventi sovracomunali e/o iniziative particolari – spiega la consigliera delegata della Comunità Francesca Franceschi – con la costituzione del fondo unico in Comunità di Valle, vanno precisati alcuni aspetti di grande importanza per il territorio”. In questo procedimento Apt e Gruppo Acsm hanno partecipato al tavolo degli enti finanziatori, ma non verseranno quote nel fondo, ma decideranno invece in autonomia come hanno sempre fatto. La novità è che tutti gli enti finanziatori che sostengono i vari eventi sul territorio sapranno quali e in che modo saranno finanziati dal fondo unico.
“La presenza di Apt nel gruppo di lavoro con il direttore Manuel Corso, è stata di natura tecnica – tiene a precisare la Consigliera delegata della Comunità Franceschi – assieme al consigliere Daniele Gubert, è stata perfezionata la matrice di valutazione, concordando i criteri interpretativi dei dati forniti dalle organizzazioni proponenti, in modo da assicurare uniformità di trattamento”.
I risultati del lavoro
Sono stati sottoposti e approvati dalla Consulta dei Sindaci, mentre in un secondo momento si è proceduto all’assegnazione delle risorse disponibili, in funzione dei comparti di appartenenza, del punteggio ottenuto e del disavanzo dichiarato ed anche in questo caso la graduatoria è stata approvata dalla Consulta. Il fondo unico è stato costituito con le risorse dei Comuni e della Comunità di Valle.
“Numerosi sono stati gli incontri durante l’autunno con associazioni, enti e gruppi locali – conclude Franceschi – la procedura applicata è trasparente e soprattutto condivisa da tutti gli attori coinvolti, frutto di un percorso lungo e indispensabile. Nulla sarà come prima perchè le risorse si sono ridotte notevolmente, il fondo sovracomunale va gestito con una visione futura, pensando anche alla potenzialità e agli sviluppi di alcuni eventi, in coerenza con alcune scelte importanti fatte dal territorio “Associazione Green Way Primiero”, Distretto Famiglia.
Rispetto agli scorsi anni la risposta dell’importo assegnato, benchè non si sia riusciti a rispettare la data del 30 gennaio, sarà anticipata di cinque mesi pertanto le associazioni escluse o quelle finanziate ma che necessitano di ulteriore copertura potranno fare domanda ai singoli Comuni”.