X

Gradimento Governatori a NordEst, primo Zaia seguito da Fedriga. Conclusa consegna simboli per Europee del 26 maggio: sono 47

E’ il presidente del Veneto Luca Zaia il vincitore del Governance Poll 2019, cioè la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata dal quotidiano economico

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, durante il Consiglio regionale sulla Marmolada

NordEst – il governatore veneto Luca Zaia realizza il 62%, con un incremento dell’11,9% rispetto al giorno delle elezioni e raggiunge livelli inaccessibili per gli altri presidenti di regione.

Al secondo e terzo posto altri due governatori della Lega: il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga con il 51,1%, e il lombardo Attilio Fontana (49,2%). Per Zaia non è la prima volta che è incoronato dal Governance Poll.

“Il riconoscimento che arriva oggi è alla squadra, Giunta, Consiglio, tecnici regionali. Immagino che il gradimento della gente derivi da questo, dalla percezione del lavoro di noi tutti per loro e i loro problemi. Possiamo dire che, in Veneto, il contratto sociale prende corpo”. E’ il commento del Presidente del Veneto, Luca Zaia, al sondaggio pubblicato oggi dal Sole 24 Ore.

Europee: stop a deposito simboli, 47 contrassegni al Viminale. Si sono chiusi i termini per la consegna, al Viminale,‎dei simboli elettorali per le Europee di maggio, ma per conoscere l’ultima lista – la numero 47 – è stato necessario attendere che il presentatore (della lista Italia dei Diritti), arrivato al ministero dell’Interno quasi allo scadere, terminasse le pratiche burocratiche. I partiti e i gruppi politici i cui contrassegni saranno stati ammessi potranno presentare le liste dei candidati nei giorni di martedì 16 aprile e di mercoledì 17 aprile dalle 8 alle 20 presso le cancellerie delle Corti di Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, sedi degli Uffici elettorali circoscrizionali. Le consultazioni per l’elezione dei membri italiani del Parlamento Europeo si svolgeranno il 26 maggio dalle 7 alle 23 in concomitanza con le elezioni per il rinnovo delle amministrazioni comunali in oltre 3.800 comuni, con le elezioni suppletive in due collegi uninominali del Trentino-Alto Adige per la Camera dei deputati e le elezioni per il presidente e il Consiglio regionale del Piemonte.

Conte, Autonomia si fa,in rispetto Carta.  “Per l’autonomia, caro presidente, questo governo ha una sola parola: si farà, ci stiamo lavorando”. Lo ha ribadito il premier Giuseppe Conte durante la visita allo stand del Veneto del Vinitaly, accompagnato da Luca Zaia. “Dobbiamo interloquire con il Parlamento e lo coinvolgeremo perché cede competenze e vuole partecipare in modo attivo a questo processo, non subirlo passivamente. Abbiamo preso un impegno solenne: lavoreremo per realizzare la richiesta autonomia, nel rispetto di tutti i principi costituzionali”.

Redazione:
Related Post