Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Giunta provinciale trentina a Lavarone, Folgaria, Luserna: 18 milioni di euro di investimenti

Share Button

Sono circa 18 milioni di euro gli investimenti infrastrutturali previsti a servizio dei territori di Lavarone, Folgaria e Luserna: ad illustrare le opere principali è stato il presidente Maurizio Fugatti, durante il consueto punto stampa che si è tenuto al termine della Giunta fuori porta a Lavarone, alla presenza del sindaco Isacco Corradi e degli altri amministratori e referenti locali

Trento – “Siamo al lavoro per migliorare i collegamenti di Lavarone con il capoluogo, proprio a questo fine la Giunta ha inserito nel piano delle opere infrastrutturali la cifra di 10,2 milioni di euro destinata alla strada del Menadòr che fra un paio di settimane ospiterà il giro d’Italia – sono state le parole del presidente Fugatti -. Lungo questo straordinario e panoramico tracciato è in corso il primo intervento, di circa 1,2 milioni di euro.

Altra opera riguarda la strada che da Calliano sale verso Folgaria, nella zona Dietro Beseno, per il quale abbiamo previsto a bilancio 4 milioni di euro, infine 3,6 milioni di euro sono destinati alla cosiddetta strada della Fricca. In totale si tratta di quasi 18 milioni di euro – ha concluso il presidente – che testimoniano, ancora una volta, l’attenzione di questa amministrazione ai luoghi distanti dai grandi centri: proprio il collegamento fra il fondovalle e le zone di montagna è un tema centrale, emerso con particolare rilievo anche nel corso degli Stati Generali della Montagna”.

Queste le opere nel dettaglio

  • Sistemazione e allargamento della SS 349 tra il km 17,3 e il km 18, Altopiano della Vigolana, in località Pian dei Pradi (strada della Fricca): in corso lo studio preliminare, importo previsto 3,6 milioni di euro.
  • Interventi di rettifica e messa in sicurezza della SS 350, Altopiano di Folgaria, Dietro Beseno: si prevede il progetto definitivo entro la fine di quest’anno e l’approvazione del progetto esecutivo nel secondo trimestre del 2023, importo previsto 4 milioni di euro.
  • Lavori di sistemazione e rettifica della SP 133 di Monterovere dal km 6,6 al km 8,6 primo intervento (strada del Menadòr): intervento in corso, importo previsto 1,2 milioni di euro.
  • Rettifiche e allargamenti sulla SP 133 di Monterovere (strada del Menadòr): è in fase di progettazione esecutiva, al vaglio soluzioni alternative riguardo il tratto compreso tra le due gallerie, importo previsto 9 milioni di euro.

In breve

La Giunta provinciale accolta a Lavarone

Giunta provinciale in visita al Caseificio degli altipiani e del Vezzena

Prevenzione dei suicidi, Segnana: lavoriamo nel fare rete e nel costruire politiche efficaci

Fotovoltaico per le imprese, aiuti concreti in arrivo per contrastare il caro-bollette

Il presidente Fugatti ha ricevuto l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania

Assegnati a Bolzano i “Green Infrastructure Award”, c’è anche un progetto trentino

Alla FBK la visita dell’ambasciatore tedesco Viktor Elbling

Al via il Festival Siamo Europa

Fra l’Alpe Cimbra e Rovereto la finale nazionale dei Campionati studenteschi

Coliving: 5 famiglie arrivano, mentre altre lasciano Canal San Bovo: a Caoria la consegna delle chiavi, durante la sagra

Campi della legalità: finanziato il percorso di cittadinanza per i giovani trentini

Fra l’Alpe Cimbra e Rovereto la finale nazionale dei Campionati studenteschi

Approvato il bando per la realizzazione di Centri di residenza per lo spettacolo dal vivo

L’arte per raccontare l’Autonomia: arriva il nuovo bando destinato a giovani artisti

Dai quantitativi di polline un’indicazione precoce sul numero di casi di encefalite da zecca

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *