Primo Piano

Giro d’Italia 2019, dopo il tappone dolomitico gran finale per Carapaz in rosa a Verona

Share Button

Nella crono di Verona che ha chiuso l’edizione n. 102 del Giro successo dello statunitense della Sunweb, la vittoria finale al 26enne della Movistar con 1’05” di vantaggio su Vincenzo Nibali e 2’30” su Primoz Roglic

NordEst – Gran finale dolomitico sabato 1 giugno. Vince la tappa che porta a Verona, con gran finale nel bellunese sul Monte Avena, per Pello Bilbao. Molti gli attacchi sulla salita finale con lo ‘squalo’, Nibali che ha cercato di fare la differenza, senza però riuscirci.

Da segnalare inoltre un brutto incidente sulla slaita finale che ha coinvolto Lopez, a causa di un tifoso che lo ha fatto cadere. Non è mancata la dura reazione del ciclista.

Carapaz verso la vittoria finale

L’ecuadoriano Richard Carapaz è uscito indenne dalla 20/a e penultima tappa del 102/o Giro d’Italia di ciclismo, che si chiuderà domani a Verona. Prima dell’ultima tappa, attualmente, assieme a Carapaz, in maglia rosa, sul podio ci sono Vincenzo Nibali, secondo, e Mikel Landa, terzo, che ha spodestato Primoz Roglic.

Lo sloveno, tuttavia, domenica nella crono può risalire posizioni. Nella nuova classifica generale, Carapaz guida in 89h38’28”, davanti a Vincenzo Nibali, che insegue sempre a 1’54”. Al terzo posto adesso c’è lo spagnolo Mikel Landa, staccato di 2’53”, mentre lo sloveno Primoz Roglic segue a 3’06” ma domani, dal momento che è nettamente il più forte a cronometro, a Verona può risalire sul podio. Nibali è l’unico italiano nella top ten del Giro d’Italia. Nibali: ‘Carapaz merita la maglia rosa’

Lo spagnolo Pello Bilbao ha vinto la 20/a e penultima tappa del 102/o Giro d’Italia di ciclismo, da Feltre (Belluno) a Croce d’Aune-Monte Avena (Belluno), lunga 194 chilometri. Lo spagnolo Bilbao si è imposto con il tempo di 5h46’02”, precedendo il connazionale Mikel Landa, secondo. Terzo Giulio Ciccone, che vince la maglia azzurra di miglior scalatore, quarto l’ecuadoriano e maglia rosa Richard Carapaz, quinto Vincenzo Nibali. Al sesto posto l’estone Tanel Kanget, settimo lo spagnolo Mikel Nieve, ottavo il francese Valetin Madouas, nono il polacco Rafal Majka e decimo Domenico Pozzovivo. I primi 10 sono arrivati sul traguardo tutti con lo stesso tempo. Fausto Masnada ha conquistato la ‘Cima Coppi’ del 102/o Giro d’Italia di ciclismo.

Carapaz: “momento unico, sono molto emozionato” – “Sto vivendo un momento unico, che mi emoziona profondamente, ed emoziona la mia gente. Il Giro d’Italia è stato spettacolare, duro come sempre, abbiamo dato tutto, ecco perché ho abbracciato i miei avversari oggi dopo il traguardo. Abbiamo cercato di vincere la tappa con Landa, mi ha aiutato ad aumentare il vantaggio su Roglic”. Così Richard Carapaz, in maglia rosa alla vigilia della crono di Verona.

Tifoso lo fa cadere, Lopez lo prende a schiaffi – Un tifoso a bordostrada ha fatto cadere Miguel Angel Lopez, a pochi km dalla fine della 20/a tappa del Giro d’Italia, ma il colombiano si è poi alzato da terra e lo ha letteralmente preso a schiaffi. Infine è ripartito, prendendo la bici di un compagno di squadra dell’Astana.

La passerella finale a Verona

Domenica 2 giugno a Verona, passerella con la cronometro che decretrà il vincitore finale, sempre più definitiva sulle spalle di Carapaz.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *