NordEst

Giovane polacca muore in Trentino, Alpinista si salva dalla valanga

Share Button

La turista polacca di 18 anni ha perso la vita mentre stava praticando lo snowboard sulle piste del Doss del sabbion, in Val Rendena.
La giovane – secondo una prima ricostruzione – sarebbe finita contro un'albero nei pressi del rifugio malga Cioca, riportando gravissime lesioni. A nulla e' servito il pronto intervento delle unità di soccorso presenti in pista e dell'elicottero di
Trentino emergenza, giunto da Trento con il medico rianimatore a bordo.

La morte sarebbe stata provocata da un grave trauma toracico. E' stata ritrovata dagli amici che hanno allertato subito i soccorsi.

Allerta valanghe, alpinista salvo sul Lagorai

L'emergenza è scattata mercoledì in Trentino. Uno scialpinista di Pergine Vasugana,  Mauro Leonardelli, e' stato travolto da una valanga nella zona più orientale del Trentino, sulla cima Litegosa, nella catena dei Lagorai. L'uomo è stato però salvato e trasportato dal 118 all'ospedale Santa Chiara di Trento, contuso, sotto shock per l'accaduto e con fratture.

Ad accorgersi che l'uomo, di circa 40 anni, trentino, era stato sepolto dalla massa di neve sono stati altri due scialpinisti, altoatesini, che si trovano in zona.

L'hanno estratto dalla neve e hanno chiamato i soccorsi, riuscendo così a salvarlo da conseguenze molto peggiori. L'uomo si trova ricoverato all'ospedale Santa Chiara per traumi ed ipotermia.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *