Dedicato a Megalizzi e ai giovani precari
Il congresso Fnsi verrà dedicato ad Antonio Megalizzi, il giovane reporter trentino vittima dell’attentato di Strasburgo e a tutti i giornalisti giovani e precari. Le vetrine dei negozi, degli edifici e dei pubblici servizi di Levico riporteranno le immagini di “Antonio L’Europeo”.
Sono stati invitati i genitori di Antonio Megalizzi, di Giulio Regeni (torturato e ucciso al Cairo tre anni fa), i famigliari di Andrea Rocchelli (il giornalista freelance e fotoreporter assassinato in Ucraina nel 2014) e quelli di Ilaria Alpi (inviata della Rai a Mogadiscio in Somalia) uccisa insieme al cineoperatore Mirian Hrovatin 24 anni fa. Sono attesi circa 450 giornalisti, cariche politiche nazionali e personalità del mondo della comunicazione e dell’editoria. Previsto un ricco programma di attività collaterali.
La brochure del Congresso della Fnsi al via il prossimo 12 febbraio a Levico Terme, una pubblicazione di poche pagine contenente tutte le informazioni utili per le delegazioni che prendono parte all’appuntamento. All’interno del depliant, scaricabile direttamente dal sito del Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige, dedicati al tema “L’informazione non è un algoritmo: libertà, diritti, lavoro nell’era delle Fake-news”, assieme agli interventi istituzionali e alle indicazioni per muoversi sul territorio.