X

Friuli, lago a rischio: contestato progetto Edipower

Salviamo il lago di Cavazzo (Udine) da interventi che puntano a produrre energia elettrica mediante pompaggio, nella centrale idroelettrica di Somplago di proprieta’ della societa’ Edipower, creando rischi di natura idrogeologica e ambientale. Lo chiede un doppio comitato spontaneo di cittadini che contesta il progetto e ha inviato una lettera aperta a tutti i comuni azionisti della Edipower.

Tra destinatari anche le province autonome di Trento e di Bolzano, oltre ai comuni di Brescia, Genova, Milano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino.

Il lago di Cavazzo è il più esteso tra i laghi naturali friulani e interessa tre comuni: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, motivo per cui è chiamato anche ‘lago dei tre comuni’. Il progetto prevede l’installazione di due turbine reversibili che durante la notte pomperebbero l’acqua del lago per immetterla nel superiore bacino artificiale di Verzegnis e recuperarla di giorno per produrre energia.

Nella lettera si fa l’esempio del progetto proposto dalla Società Altissimo srl e della Eiserwerk srl sulla sponda trentina del lago di Garda, a Torbole, ma bocciato dalla Provincia autonoma di Trento proprio per motivi ambientali. 

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post