NordEst

Frecce tricolori:una grande festa dell’aria

Share Button

Si è aperta ufficialmente il primo maggio la stagione 2008 delle Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare. Alla base aerea di Rivolto, in provincia di Udine, si è svolta la consueta esibizione dei velivoli della Pattuglia acrobatica nazionale.

All'evento, gratuito, hanno asistito oltre 20.000 appassionati e le rappresentanze dei 118 "Club Frecce tricolori" sparsi in Italia e nel mondo. La stagione 2008 della Pattuglia acrobatica nazionale, comandata dal maggiore Massimo Tammaro, prevede 25 tappe, delle quali due all'estero, una in Francia e una in Olanda. Il tour dopo la partenza a Rivolto, toccherà diverse città italiane e contribuirà a dare risalto a tante iniziative organizzate a livello locale.

Guarda il video,clicca sulla foto

Guarda il video  La tappa più importante verrà organizzata dall'Aeronautica militare sul litorale a sud di Roma il 25 maggio. L'aeroporto di Pratica di Mare sarà la sede della più grande e importante manifestazione aerea italiana, 'la Giornata azzurra 2008' che vedrà la presenza delle più importanti pattuglie acrobatiche internazionali, centinaia di aerei e una ricchissima mostra statica di velivoli.

Tra le novità del 2008 la nomina del nuovo 'solista' delle Frecce Tricolori, il capitano Simone Cavelli, nato ad Asti nel 1974. Un pilota "combat ready", con una grande esperienza, proveniente dalle linee operative dell'Aeronautica e con alle spalle oltre 2.300 ore di volo su velivoli caccia. "Essere il solista delle Frecce Tricolori", ha detto il capitano Cavelli, "è un grande privilegio e sono consapevole che mi è stata affidata un'eredità preziosa. E' un lavoro appassionante dove ogni singola manovra, richiede un estremo dinamismo e, allo stesso tempo, la massima precisione. Sento una grande responsabilità unitamente ad un orgoglio immenso", ha commentato.


Il sito ufficiale delle frecce con il calendario delle manifestazioni

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *