X

‘Festa della Salute’ e ‘Corri Feltre’ insieme per la salute

Appuntamento domenica 10 maggio 2015 a Feltre

Feltre (Belluno) – L’Ulss n. 2 promuove la terza “Festa della salute” domenica 10 maggio 2015, abbinata alla manifestazione sportiva “Corri Feltre”, al fine di stimolare la cittadinanza a prendersi cura in modo attivo ad informato della propria salute e di incentivare la pratica dell’attività fisica.

La promozione dell’attività fisica rientra tra le priorità dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito delle politiche di sanità pubblica. Tale priorità è richiamata dal Piano Sanitario Nazionale e dal Piano Nazionale della Prevenzione oltre che dalla Delibera di Giunta della Regione del Veneto n.246 del 11 marzo 2014, come uno degli obiettivi da perseguire nell’ambito della promozione della salute. Le evidenze scientifiche che dimostrano l’importanza dell’esercizio fisico anche nei pazienti con patologie cronico degenerative, infatti, sono consolidate.

La promozione dell’attività fisica, pertanto, diventa un obiettivo di sanità pubblica ed a tale scopo è necessario creare condizione ed occasioni per favorire l’attività fisica nel contesto di vita dei cittadini. Per questo è stata consolidata la collaborazione con la Corri Feltre per l’organizzazione della Festa della Salute. Gli obiettivi della giornata sono: promuovere attivamente la prevenzione e la tutela della salute; incentivare la pratica dell’attività fisica nella cittadinanza; incrementare i rapporti con il volontariato e gli enti locali al fine di favorire la coesione sociale e la responsabilizzazione dei cittadini.

Il programma delle iniziative legate alla CorriFeltre – Festa della Salute legate al running è ricco e vede la collaborazione di più soggetti. La corsa non competitiva, con due percorsi da 5 km e da 10 km, organizzata dal Comune di Feltre e dall’Associazione Giro delle Mura, partirà domenica 10 maggio alle 9.30 da Largo Castaldi. Altri momenti della Festa della Salute, inoltre, saranno dedicati alla premiazione dei progetti di educazione alla salute promossi dal Dipartimento di Prevenzione nelle scuole, in e al mondo del volontariato.

L’invito per gli amanti del runner, per i bambini che hanno partecipato ai progetti di prevenzione e promozione nelle scuole e per le loro famiglie, ma anche per chi ha voglia di trascorrere una mattinata in compagnia a favore della propria salute, è quello di segnare la data in agenda ed iniziare a prepararsi all’iniziativa con qualche allenamento.

Redazione:
Related Post