X

Festa della donna a Feltre, concerto della Banda locale e nei Musei civici visite tematiche

Domenica 8 marzo, festa della donna, l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità, propone una serie di appuntamenti

Trento – La mattina, alle ore 11.00, sotto il loggiato del municipio, si terrà un concerto della Banda “Città di Feltre”, diretta dal maestro Diego De Pasqual, e del Coro femminile “Francesco Sandi”, diretto dal maestro Maria Canton. Al termine si terrà un piccolo rinfresco per celebrare l’apertura dello Sportello Donna. L’Assessore Sabrina Bellumat sottolinea l’importanza di questa struttura nata per la diffusione di una cultura attiva di valorizzazione delle diversità e di promozione delle pari opportunità e del sostegno alla famiglia. Ricorda inoltre che lo Sportello sarà aperto sabato 7 marzo dalla 10.00 alle 12.00.

Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà sui Musei civici. Dalle 15.00 alle 18.00 le donne potranno accedere gratuitamente al Museo civico e alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”. L’Associazione Fenice arte cultura turismo onlus accompagnerà i visitatori in due percorsi al femminile.

La visita inizierà alle 15.00 al Museo civico dove, con la guida dei membri del sodalizio feltrino, sarà possibile soffermarsi, da un’inedita prospettiva, su una rosa ristretta di opere incentrate sul tema muliebre, scoprendo le storie di sante, eroine bibliche e mitologiche. Alle 16.00 sarà possibile percorrere l’universo femminile nei capolavori della Galleria Rizzarda: dalle sensuali maioliche Liberty di Enrico Mazzolani alle Danzatrici di Massimo Campigli. Infine, alle 17.00, lo storico Matteo Melchiorre terrà una conversazione sul tema Le donne di fronte alla legge: briciole dagli antichi Statuti di Feltre (XIV sec.). Le iniziative sono realizzate con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre.

Informazioni: Ufficio Musei (tel. 0439/885242)

museo@comune.feltre.bl.it

www.comune.feltre.bl.it

Redazione:
Related Post