Primo Piano NordEst Belluno

Feltre, Visite guidate alla mostra dedicata al paesaggio veneto in Dino Buzzati

Share Button

«Valli mai viste»… un’«altra Venezia»: quello strano paesaggio che Buzzati ha nell’anima

paesaggio

Feltre – Dal 20 dicembre è visitabile in Galleria Rizzarda a Feltre una mostra sul paesaggio veneto in Dino Buzzati, lo scrittore nato del 1906 alle porte di Belluno, all’ombra “dello Schiara”. Si intitola «Valli mai viste»… un’«altra Venezia»: quello strano paesaggio che Buzzati ha nell’anima la rassegna che viene proposta nella struttura museale di via Paradiso, e che costituisce la continuazione naturale dell’attenta analisi da poco pubblicata da Patrizia Dalla Rosa (Lassù… Laggiù… Il paesaggio veneto nella pagina di Dino Buzzati, Venezia, Marsilio, 2013).

L’autrice, responsabile scientifica del Centro Studi Buzzati, è anche curatrice dell’esposizione proposta fino al 31 gennaio, e fortemente voluta dall’Associazione Internazionale Dino Buzzati presieduta da Annamaria Esposito.

Grazie all’allestimento di Riccardo Ricci, la rassegna si trasforma “in una rappresentazione visuale della geografia nascosta di Buzzati”, come ha ben espresso la curatrice, grazie alle fotografie di Alessandro Addis, che immortalano luoghi e atmosfere buzzatiane tra Dolomiti e laguna. Buzzati si “svelerà” grazie agli scatti fotografici di Addis e ad una piccola ma preziosa antologia di quadri dipinti da Buzzati stesso, scelti per il loro particolare legame con la poetica e con i luoghi a vario titolo cari allo scrittore bellunese. Tra questi dipinti spicca fra tutti la “Santa Rita” realizzata per il capitello di Valmorel, ed oggi conservata presso il Municipio di Limana.

Allo scopo di far conoscere più da vicino il paesaggio veneto di Dino Buzzati, le guide turistiche della Provincia di Belluno aderenti al Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi propongono visite guidate aperte alla mostra «Valli mai viste»… un’«altra Venezia», secondo il calendario che segue:

  • sabato 9 gennaio, ore 16.00
  • domenica 10 gennaio, ore 10,30
  • sabato 23 gennaio alle ore 16.00 (prima della conferenza)
  • domenica 24 gennaio alle ore 15.00
  • sabato 30 alle ore 10,30 e 16.30
  • domenica 31 alle ore 16.00

Costi per persona per la visita guidata alla mostra (min. 8 pp., è compresa anche la visita alla Galleria Rizzarda): euro 5 (escluso biglietto di ingresso al Museo di euro 4; riduzioni per over 60, ragazzi fino a 18 anni e studenti fino a 26; soci FAI, COOP e TCI e possessori tessera Biblioteche Bellunesi. Ingresso gratuito per giornalisti, persone disabili e accompagnatori, bambini fino a 8 anni.)

Possibilità di visite guidate per gruppi organizzati e scuole (max. 25/30 pp.), in orario di apertura del museo (mattino: da martedì a domenica ore 10.30-12.30; pomeriggio: da martedì a giovedì e sabato e domenica 15.00-18.00 – venerdì pomeriggio chiuso).

Prezzo per gruppi:
adulti: euro 50 (più biglietto ridotto di ingresso al museo: 1,50 euro);
scolaresche: euro 30 (più biglietto ridotto di ingresso al museo: 1,50 euro, oppure CARD MUSEI al costo di euro 3,50 per classe).

Per info e prenotazioni: Isabella Pilo (anche via sms o whatsapp) tel. 338.4480642

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *