X

Feltre per il clima, il 28 marzo si spegne il Castello

Il Comune di Feltre formalizza la propria  adesione all' iniziativa " Un anno per il Clima " del WWF. Già in dicembre il Sindaco, Gianvittore Vaccari, ha ricevuto il
referente WWF di Feltre per la consegna ufficiale del Calendario del Clima, strumento simbolico con il quale l'Associazione ha inteso comunicare l'importanza strategica del 2009 nella lotta al cambiamento climatico e fissare simbolicamente nell'agenda dei politici nazionali e locali i passaggi istituzionali più importanti.

A luglio, infatti, in Italia si terrà il G8 ed a dicembre a Copenaghen si svolgerà
la Conferenza ONU sul Clima. La campagna " Un anno per il Clima" è finalizzata alla lotta ai cambiamenti climatici e più in generale all'adozione di politiche virtuose che
contribuiscano ad una maggiore tutela del nostro pianeta e ad un risparmio delle risorse energetiche.

Su questo fronte, l'Amministrazione è impegnata in diversi e concreti progetti già da tempo. Nell'ambito delle iniziative legate alla certificazione EMAS, infatti, il Comune si sta adoperando in una serie di audit energetici di alcuni edifici comunali – in particolare il Centro Giovani e la Scuola Elementare Vittorino da Feltre – al fine di attuare i necessari interventi finalizzati all'utilizzo di nuove tecnologie per il risparmio energetico.

Aderendo alla campagna del WWF, l'Amministrazione si impegna a spegnere un edificio pubblico — in questo caso il Castello di Alboino e la Torre del Castello – il giorno 28 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30, data proposta a livello nazionale dal WWF quale azione tangibile di impegno nel campo del risparmio energetico.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post