E’ accaduto sulla via Aurelia all’altezza di Capalbio
NordEst – L’ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale in cui era rimasto coinvolto sulla via Aurelia all’altezza di Capalbio. Matteoli era stato estratto dalle lamiere dell’auto in fin di vita: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c’è stato nulla da fare. I medici del 118 hanno tentato di rianimarlo sul posto ma, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: poco dopo il parlamentare è morto.
Il senatore Matteoli viaggiava da solo su una Bmw quando in località Il Giardino a Capalbio, non lontano da Ansedonia (Grosseto), c’è stato lo scontro frontale con una Nissan con a bordo un uomo e una donna, rimasti entrambi feriti.
Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato poi trasferito all’ospedale di Grosseto: le sue condizioni sarebbero gravi. La donna è stato portata con l’elisoccorso all’ospedale di Siena. Inutili i tentativi di rianimare il parlamentare. La strada è chiusa in entrambi i sensi. Sul posto polizia stradale, carabinieri e 118.
Matteoli è morto proprio nel pericoloso tratto a due corsie dell’Aurelia che si era battuto per una vita per raddoppiare, realizzando il completamento dell’autostrada Tirrenica, della quale da ministro aveva inaugurato il primo tratto tra Rosignano e Cecina, dove era nato.
In passato l’ex ministro, originario di Cecina (Livorno), aveva messo in guardia dai “pericolosissimi incroci a raso” nel tratto dell’antica strada consolare tra Grosseto a Civitavecchia, spingendo per la costruzione di una nuova infrastruttura più moderna. faceva parte, fra l’altro, del Tavolo per la sicurezza stradale, in qualità di presidente della commissione Trasporti.
- Le reazioni del mondo politico (VIDEO)
Il ricordo
Un applauso e un momento di silenzio per Altero Matteoli. Così l’ex-ministro è stato ricordato durante l’incontro a palazzo Chigi tra il premier Paolo Gentiloni e i sindaci per il piano periferie. Il Presidente del Consiglio ha espresso il suo personale cordoglio e quello del governo ai familiari del senatore, tragicamente scomparso oggi. Di Matteoli il premier ricorda la passione politica, la coerenza del suo percorso, il profondo senso delle istituzioni.
Ciao Altero, è stata una lunga battaglia dal Msi fino ad oggi. Ci mancherai pic.twitter.com/U266mAdjde
— Gianni Alemanno (@AlemannoTW) December 18, 2017