Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Estate in Trentino: 443 attività per bambini e ragazzi

Share Button

Presentato il rendiconto delle attività per bambini e giovani per l’estate 2015

kids

Trento – Con un ventaglio di 443 attività rivolte a bambini e ragazzi, suddivise in 207 colonie diurne, 9 soggiorni permanenti e 227 campeggi, l’Agenzia provinciale per la famiglia ha registrato un ottimo risultato anche per quest’estate 2015. Inoltre, la richiesta di contributi provinciali agli enti che gestiscono queste attività estive ha registrato complessivamente 223 domande: segno che le organizzazioni di settore stanno dimostrando di crederci e di voler investire sempre di più in questo ambito di attività. La novità introdotta per l’edizione 2015 sta nel riconoscimento – come sistema premiante – agli enti certificati “Servizi per crescere assieme” e “Family audit” di un contributo aggiuntivo rispettivamente del 4% e 7%. Ed è fissata al 1° ottobre la scadenza per la presentazione del rendiconto delle attività estive degli enti che hanno ottenuto il contributo provinciale.

Con un totale di 443 attività suddivise tra colonie diurne, campeggi e soggiorni permanenti si chiude la stagione estiva 2015. La richiesta di contributi provinciali per gli enti che gestiscono le attività estive ha registrato complessivamente 223 domande: un buon risultato che conferma il crescente successo dell’iniziativa a riprova che questo genere di contribuzione da parte della Provincia autonoma di Trento alle strutture di settore, funziona. Due i proponimenti dell’Agenzia per la Famiglia per questa edizione: confermare i contributi erogati nel 2014 per sostenere in particolare le associazioni di volontariato (parrocchie, cooperative, associazioni, gruppi scout) e continuare a favorire sul territorio una ricca offerta di servizi di conciliazione alle famiglie nel periodo estivo in cui gli istituti scolastici sono chiusi.
Le 443 attività per cui è stato richiesto il contributo provinciale sono state promosse e gestite da associazioni, cooperative, enti locali (comuni e comunità di valle), parrocchie, oratori e gruppi scout, e si suddividono in: 207 colonie diurne, 227 campeggi e 9 soggiorni permanenti (per informazioni www.trentinofamiglia.it).

Ma la vera novità per il 2015, che va a sostegno della valorizzazione delle politiche familiari e di un territorio sostenibile e amico della famiglia, è l’introduzione di un particolare riconoscimento: un sistema premiante che prevede l’erogazione agli Enti certificati con il marchio “Family in Trentino” (solo per la categoria “Servizi per crescere assieme”) e con il marchio “Family audit” di un contributo aggiuntivo rispettivamente del 4% e 7%.

L’Agenzia provinciale per la famiglia vuole ricordare agli enti che hanno presentato domanda di contributo per la gestione di attività per bambini e ragazzi per l’estate 2015, che è stato fissato giovedì 1° ottobre 2015 come termine ultimo entro cui le organizzazioni sono tenute a consegnare all’Agenzia una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Tutta la documentazione da compilare per il rendiconto è scaricabile dal portale della Provincia Autonoma di Trento www.modulistica.provincia.tn.it.

Lo Sportello Famiglia dell’Agenzia per la famiglia è a disposizione per fornire chiarimenti e informazioni utili all’ente nella compilazione della domanda.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Sportello famiglia
Gestito dal Forum delle Associazioni familiari del Trentino
piazza Venezia n. 41 – TRENTO
tel. 0461-493144, 0461-493145; fax 0461-493131
sportello.famiglia@provincia.tn.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *