Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Enaip Primiero, aumentano iscritti Industria e artigianato (VIDEO)

Share Button

Buone notizie dal Centro di Formazione Professionale

enaip

Primiero (Trento) – Per l’anno scolastico 2013/2014: così come per l’alberghiero, aumentano gli allievi iscritti alla classe prima del settore Industria e Artigianato che forma operatori meccanici ed è da sempre un trampolino di lancio importante per il mondo del lavoro.

Secondo i dati emersi da un recente sondaggio, su un totale di dieci allievi che a giugno 2012 hanno completato il triennio, cinque hanno trovato subito un impiego stabile e coerente con le proprie aspettative, due hanno proseguito gli studi per conseguire il diploma di maturità e tre stanno sostenendo colloqui per l’assunzione. Tutti gli intervistati hanno comunque riconosciuto l’importanza della qualifica nel trovare un’occupazione e hanno espresso piena soddisfazione sul percorso formativo intrapreso, durante il quale i ragazzi affiancano le materie teoriche svolte in classe ad attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici. In officina, in particolare, gli allievi imparano ad utilizzare diverse attrezzature, come il centro di lavoro a controllo numerico, apprendono le tipologie di saldatura e costruiscono manufatti in ferro di varia tipologia, dopo averli prima progettati, nell’aula d’informatica, grazie all’impiego di software all’avanguardia.

Di fondamentale importanza è lo stage di quattro settimane che gli allievi della classe terza stanno svolgendo proprio in questo periodo in aziende trentine e venete. «Tre di queste – spiega l’insegnante Cristiano Marinello – si trovano in Valle, una a San Martino, una a Grigno e due a Fonzaso.

I nostri ragazzi – prosegue Marinello – sono impegnati in attività con la macchina a controllo numerico, nel taglio laser, nella carpenteria metallica, nell’elettromeccanica e alcuni lavorano con gli impianti a fune». Gli stagisti del C.F.P Enaip Primiero inizialmente lavorano affiancati dal proprio tutor oppure da un altro operaio specializzato nelle mansioni tipiche del settore meccanico, svolgendo poi autonomamente alcune di esse. Per quasi tutti i ragazzi si tratta della prima esperienza lavorativa che si rivelerà di grande aiuto quando, dopo aver superato gli esami, otterranno la qualifica professionale e varcheranno finalmente le porte del mondo del lavoro. «Per gli allievi maggiormente motivati e che desiderano accrescere le proprie competenze – ricorda il direttore del C.F.P Fausto Eccher – Enaip Trentino attiva un quarto anno di specializzazione e alternanza scuola – lavoro che conduce al conseguimento del diploma di tecnico».

Gli allievi, infine, stanno collaborando attivamente con il gruppo “Nettare di Vita” alla realizzazione di un percorso spirituale, sul sentiero che collega la località Molin alla chiesetta di San Valentino, che prevede il posizionamento di totem di carattere religioso con struttura portante in legno e bicchiere di posa in acciaio.

Guarda il Video

Per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio l’organizzazione e le caratteristiche del Centro, e in modo particolare le attività svolte nelle officine meccanica ed elettrica, gli studenti del settore industria e artigianato sono diventati i protagonisti di un originale video promozionale caricato da poco su YouTube e che ha già registrato centinaia di visualizzazioni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *