Primo Piano Valsugana Tesino

Elisoccorso sulle Pale per una caduta in parete: soccorso 29enne. Molti altri interventi in quota

Share Button

Eliambulanza mobilitata sulle Pale, martedì verso le 11 del mattino. Diversi interventi in quota in Trentino

L’elisoccorso a Primiero, martedì mattina (ph Stefano Taufer)

 

Primiero (Trento) – Lunga serie di interventi per l’elisoccorso e i sanitari del 118 di Primiero San Martino in questi giorni estivi. Martedì mattina verso le 11 l’elicottero è intervenuto sulle Pale di San Martino, per la caduta da una parete rocciosa di un 29enne. Il giovane, si ferito dopo una caduta sulla via Castiglioni-Detassis, sul gruppo delle Pale di San Martino, in Trentino. L’uomo era primo di cordata quando, al quinto tiro di corda, ha probabilmente perso l’appiglio cadendo nel vuoto per circa 25 metri. L’uomo, rimasto cosciente, è stato raggiunto dal compagno di cordata, 38 anni, e assieme si sono assicurati a una sosta in parete. La chiamata al numero locale 800 112 000 è arrivata attorno alle 10.55 e la Centrale unica ha allertato l’elicottero che ha recuperato in piazzola gli uomini del Soccorso alpino e speleologico della sezione del Primiero, mentre altri erano già in val Canali, al rifugio Treviso. L’elicottero ha sorvolato la zona individuando i due arrampicatori in parete. Per recuperali è sceso con il verricello il tecnico di elisoccorso e poi il medico. Prima è stato issato a bordo il ferito con il medico e poi il compagno di cordata con il soccorritore. Tutti sono stati trasportati al rifugio Treviso dove il 29enne è stato assistito dall’equipe sanitaria e poi trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti. Durante il viaggio l’elicottero si è fermato anche al rifugio Roda Di Vael, in val di Fassa, per recuperare una donna che si è infortunata alla caviglia.

Molti inteventi sanitari

Poco prima, verso le 10 di martedì, l’elicottero è arrivato in piazzola a Transacqua per la centralizzazione di un paziente, proveniente dal Vanoi in ambulanza. Sempre in mattinata, un incidente stradale si è verificato anche a Transacqua, con trasferimento di un anziano di 91 anni a Feltre in ambulanza, secondo quanto comunica la Centrale di Trentino Emergenza. Una seconda persona sarebbe rimasta ferita in modo meno grave.

Elicottero mobilitato anche a San Martino di Castrozza, lunedì pomeriggio, per un malore che ha interessato un anziano, fortunatamente non grave. Sempre ai piedi delle Pale, l’elisoccorso era atterrato sabato per un sanitario non grave nel bike park Tognola. Molti altri interventi, stanno impegnando in queste ore le ambulanze di zona, con piccoli incidenti, malori e numerosi trasporti sanitari all’ospedale di Feltre.


Altri interventi del soccorso alpino

Verso le 15 di martedì, altro intervento nel gruppo del Catinaccio per un escursionista del 1948 di Verona, scivolato per alcuni metri mentre stava percorrendo il sentiero 548 che porta verso il rifugio Roda di Vael. L’uomo è stato assistito dagli operatori della Stazione Centro Fassa del Soccorso Alpino che hanno poi aiutato l’equipaggio dell’elicottero nelle fasi di atterraggio e di recupero. L’uomo è stato portato all’ospedale di Cavalese, insieme ad un’altra escursionista del 1991 della Repubblica Ceca soccorsa subito dopo per un trauma di caviglia dopo una caduta lungo il sentiero tra il rifugio Pertini e il rifugio Friedrich August in Val di Fassa.

Un altro degli interventi più significativi della giornata è avvenuto per prestare soccorso a un biker di Fano (PU) del 1994 caduto in mountain bike mentre stava percorrendo la strada forestale che scende dal Rifugio Alpe di Tires (Campitello di Fassa). Nella caduta il biker ha battuto la testa. Gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino lo hanno raggiunto e gli hanno prestato le prime cure in attesa dell’elicottero. Una volta preso in carico dall’equipe sanitaria dell’elisoccorso, l’infortunato è stato stabilizzato ed elitrasportato all’ospedale di Cavalese, mentre gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa si spostavano poco lontano lungo lo stesso sentiero per prestare soccorso a un escursionista del 1951 della provincia di Bergamo infortunatosi ad una gamba. I soccorritori gli hanno prestato le prime cure, per poi trasportarlo a valle e affidarlo all’ambulanza.

Doppio intervento anche per la Stazione Val di Sole del Soccorso Alpino e Speleologico. Il primo intorno alle 12.50 per un biker del 2009 di Cagliari caduto mentre stava facendo downhill lungo la pista Four Cross 4X nel Bike park Val di Sole. Cinque soccorritori lo hanno raggiunto, gli hanno prestato le prime cure e lo hanno trasportato a valle, per poi affidarlo all’ambulanza. Nel primo pomeriggio i soccorritori sono intervenuti una seconda volta in aiuto di una donna della provincia di Milano del 1962 che ha accusato un malore nei pressi di Marilleva. La donna è stata affidata all’elicottero e trasferita all’ospedale di Cles.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *