Sono ben 11 i candidati alle provinciali che faranno campagna elettorale nel Primiero Vanoi Mis. Riammessa dopo l’esclusione anche la candidata Upt, Andreina Stefani. L’ex Marco Depaoli – pronto a ricandidarsi – decide di lasciare
Primiero/Vanoi/Mis – Un candidato circa, ogni 1.000 abitanti nella Comunità di Primiero. Un vero e proprio record locale, in vista delle prossime elezioni provinciali del 21 ottobre. Una sfida a tutto campo con una netta maggioranza di candidati a sostegno del centrodestra (7 su 11).
Due i sindaci in corsa: Ferdinando Orler di Mezzano con Upt per l’Alleanza di Centrosinistra di Giorgio Tonini (Pd) e Luca Gadenz (Sagron) con la Civica, nel Centrodestra, per Maurizio Fugatti (Lega Nord). Riammessa dopo il ricorso anche Andreina Stefani (UpT).
Ci sono anche due ex sindaci Mariuccia Cemin (Vanoi) e Pio Decimo Bettega (Imèr), l’ex presidente Apt Paola Toffol, una assessora comunale Francesca Franceschi (Primiero San Martino di Castrozza) oltre al consigliere provinciale uscente di Progetto Trentino, Marino Simoni, tutti tra le file del Centrodestra, a sostegno di Maurizio Fugatti.
Michele Bancher corre a sostegno del Gruppo di Liberi e Uguali, mentre Hanna Wittmann sostiene il governatore uscente Rossi del Patt. Martina Loss, residente nel Tesino, è invece ormai da tempo volto noto oltre che coordinatrice della Lega Nord in zona.
I candidati alla Presidenza della PAT
I candidati presidente (sostenuti dalle varie liste) sono 11 come accadde nel 2013, sono:
- Ugo Rossi, governatore uscente, in corsa con il Patt
- Maurizio Fugatti per la coalizione del centrodestra
- Giorgio Tonini per l’Alleanza per l’Autonomia di centrosinistra
- I cinque stelle puntano su Filippo Degasperi
- Mauro Ottobre corre per la sua Autonomia dinamica
- Antonella Valer è la candidata di Liberi e uguali e l’Altro Trentino
- Roberto De Laurentis per Tre
- Paolo Primon per Popoli Liberi
- Filippo Castaldini per Casa Pound
- Federico Monegaglia è il candidato presidente di Riconquistare l’Italia
- Ferruccio Chenetti per il movimento ladino di Fassa.
Ecco chi sono i candidati locali
UPT – FERDINANDO ORLER
UPT – ANDREINA STEFANI (RIAMMESSA DOPO RICORSO)
PATT – HANNA (HANNI) WITTMANN
LIBERI E UGUALI – MICHELE BANCHER
AGIRE PER IL TRENTINO – FRANCESCA FRANCESCHI
AUTONOMISTI POPOLARI – PIO DECIMO BETTEGA
AUTONOMISTI POPOLARI – PAOLA TOFFOL
PROGETTO TRENTINO – MARINO SIMONI
PROGETTO TRENTINO – MARIUCCIA CEMIN
CIVICA TRENTINA – LUCA GADENZ
LEGA NORD – MARTINA LOSS
Passo indietro per l’ex Marco Depaoli
“Viste le richieste del partito – spiega l’ex consigliere provinciale, pronto a ricandidarsi – avevo dato la disponibilità di massima a candidarmi per continuare a sostenere l’azione politica dell’UPT secondo una logica di coerenza che mi sono sempre impegnato a portare avanti. Considerata però la disponibilità emersa in questi ultimi giorni del sindaco di Mezzano Ferdinando Orler e di Stefani Andreina, da sempre vicini all’UPT, ho ritenuto di fare un passo indietro per favorire un ricambio e il coinvolgimento di nuove risorse che possono portare rinnovato entusiasmo e nuove idee”.
IN USCITA LO SPECIALE ELEZIONI PROVINCIALI – LaVocedelNordEst.it realizzerà a breve uno speciale cartaceo dedicato ai candidati locali ma non solo, in distribuzione prima del voto del 21 ottobre. Per prenotare spazi e banner online per la campagna elettorale, è possibile contattare la nostra redazione al numero 349.240 66 14 o scrivere a info@lavocedelnordest.it Daremo notizia di tutti gli incontri elettorali in zona, con approfondimenti dedicati ai vari candidati.