Trentino Alto Adige

Elezioni provinciali: 27.908 altoatesini aventi diritto al voto per corrispondenza

Share Button

Il voto per corrispondenza è una novità di questa tornata elettorale in Alto Adige

voto_per_corrispondenza

Bolzano – 27.908 altoatesini che vivono all’estero in modo permanente o fuori Alto Adige in via temporanea per motivi di studio o lavoro potranno partecipare alle elezioni provinciali del 27 ottobre votando per posta. Ieri è scaduto il termine per le rispettive richieste relative all’esercizio del voto per corrispondenza.

Il voto per corrispondenza, novità di questa tornata elettorale in Alto Adige, può essere esercitato da due gruppi di elettori: quelli iscritti nello specifico registro dell’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero) e coloro che si trattengono fuori provincia temporaneamente, per motivi di studio o lavoro, ma per un lungo periodo. Questo perchè la documentazione di voto va inviata a un preciso indirizzo dell’elettore fuori provincia e l’interessato deve fare in modo che la sua scheda con il voto torni a Bolzano entro il 25 ottobre.

Gli iscritti all’AIRE dovevano presentare entro ieri (27 settembre) una specifica richiesta solo se intendono rinunciare al voto per corrispondenza e fare rientro in Alto Adige il 27 ottobre per votare nel proprio Comune. Su un totale di 27316 residenti all’estero, 891 hanno presentato al Comune di iscrizione la richiesta per votare direttamente in Alto Adige.

Il secondo gruppo, gli altoatesini che dimorano fuori provincia per un lungo periodo, doveva invece presentare al Comune di residenza un’apposita richiesta di poter votare per corrispondenza. Sono stati 1483 gli elettori temporaneamente dimoranti fuori Alto Adige che hanno presentato al Comune la richiesta di esercitare il voto per corrispondenza: di questi, 1360 si trovano all’estero e 123 in territorio nazionale.

Complessivamente sono quindi 27.908 gli elettori altoatesini che potranno votare per posta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *