X

Elezioni a Nordest, boom a 5 stelle

Tutti gli eletti a NordEst

 

I risultati nel dettaglio

 

TRENTINO ALTO ADIGE 

Il centrosinistra autonomista che al senato si aggiudica tutti e 6 i collegi: eletti in Trentino Franco Panizza, Vittorio Fravezzi, Giorgio Tonini, in Alto Adige Francesco Palermo, Hans Berger e Karl Zeller. Il settimo seggio è stato assegnato al migliore tra i non eletti, risultato essere Sergio Divina della Lega Nord.

Alla Camera 5 deputati per la Svp, 3 per il Pd, 1 a testa per Sel, lista civica con Monti, movimento 5 stelle, Pdl. Gli eletti che si preparano ad entrare a Montecitorio sono per il Pd: Gianclaudio Bressa, Michele Nicoletti, Luisa Gnecchi; per la Volkspartei Albrecht Plangger, Renate Gebhard, Daniel Alfreider, Mauro Ottobre, Manfred Schullian; per lista Civica Lorenzo Dellai, Riccardo Fraccaro per il Movimento 5 Stelle, Florian Kronbichler per Sel e Michaela Biancofiore per il Pdl.

BELLUNESE

A Belluno i  risultati definitivi premiano il centrodestra al 28,62%, centrosinistra al 28%, M5S al 23,58%, Monti al 14,31%. Exploit di Grillo nel terzo comune della provincia, Sedico: il Movimento 5 Stelle è il primo partito. I grillini portano alla Camera Federico D’Incà. Per il centrodestra, eletti Piccoli e Bellot, mentre De Menech spera.

VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA

Sono 95 i parlamentari eletti in Veneto e Friuli Venezia Giulia: in Veneto 51 deputati (31 nella circoscrizione Veneto 1 che raggruppa Padova, Rovigo, Verona e Vicenza; 20 in Veneto 2 che comprende Venezia, Treviso e Belluno) e 24 senatori; in Friuli Venezia Giulia 13 deputati e 7 senatori.

In Friuli Venezia Giulia la vittoria del centrosinistra al Senato, con il Pd dovrebbe avere quattro eletti, mentre Pdl, M5S e Lista Monti ne avranno uno a testa.

I quattro eletti del Pd sono: Francesco Russo, Isabella De Monte, Carlo Pegorer e Lodovico Sonego. Nel Pdl Bernabo’ Bocca (secondo in lista dopo Silvio Berlusconi), nel M5S Lorenzo Battista, nella Lista Monti Alessandro Maran.

Redazione:
Related Post