Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Domenica 25 gennaio 2015 è la 62^ giornata mondiale dei malati di lebbra

Share Button

Sul territorio del Trentino Alto Adige diverse iniziative quest’anno all’azione culturale e di raccolta fondi contro la lebbra si è affiancata l’azione contro il virus Ebola

lebbra

Trento – Giornata istituita da Raoul Follereau e sancita dalle Nazioni Unite per dare attenzione ai malati del morbo di Hansen. Per curare più che una patologia, una “malattia sociale” dovuta alla povertà ed alle ingiustizie come l’attualissima Ebola. L’associazione con una mano continua la cura del morbo antico mantenendo la cura agli utlimi tra gli ultimi a quei malati di lebbra che si vogliono dimenticare facilmente, e con l’altra mano cura la terribile epidemia che sta seminando morte nel continente africano a ritmi serrati.

Come da decenni l’associazione italiana amici di Raoul Follerau (AIFO) sul territorio Trentino Alto Adige fa opera di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Nei gruppi storici di Rovereto e Bressanone si porta avanti durante tutto l’anno una costante opera di fine artigianato finalizzata a due mostre mercato per raccolta offerte.

MOSTRA MERCATO presso l’oratorio Rosmini Via Paganini, 14 Rovereto. Apertura sabato 24 gennaio 2015 ore 14.30 Orari da domenica 25 a giovedì 29 gennaio ore 9­12 e 14.30­18, Venerdì 30 gennaio ore 9­12.

Le offerte raccolte nella mostra mercato andranno ad integrare il contributo finanziario di emergenza della Provincia Autonoma di Trento per attività di prevenzione e distribuzione di materiale sanitario alla popolazione colpita dal VIRUS EBOLA in tre Distretti della Liberia, dove è attivo un Progetto AIFO per disabili, già sostenuto dalla stessa Provincia di Trento – Assessorato alla Cooperazione Internazionale.

l morbo di Hansen (lebbra) e il mordbo dovuto al virus Ebola sono molto diversi dal punto di vista medico ma hanno le stesse radici sociali, ed è quelle che l’associazione cura insieme ai malati offrendo occasioni di sviluppo e riabilitazione su base comunitaria delle popolazioni che incontra.

Per celebrare questa giornata e questo straordinario contributo economico per la lotta all’Ebola all’innaugurazione della mostra mercato di AIFO Rovereto dopo l’apertura alle ore 16 interverrà l’Assessora alla cooperazione internazionale Sara Ferrari per illustrare l’attività della Provincia nella lotta a povertà ed Ebola.

dott. Fabrizio Demattè – Coordinatore Associazione italiana Amici Raoul Follerau

Regione Trentino Alto Adige 3407783803

Altre info su www.aifo.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *