hanno preso parte i rappresentanti delle cinque Province e delle due Regioni coinvolte.
A Palazzo Piloni, c’erano i rappresentanti degli enti coinvolti. Alla presenza del notaio Pasquale Osnato, hanno posto la loro firma tutti i soci fondatori: l’assessore regionale veneto al Turismo (con delega alla provincia di Belluno) Marino Finozzi; per la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia era presente l’ assessore alla Cultura, Roberto Molinaro. In rappresentanza delle cinque Province erano presenti: il presidente bellunese, Gianpaolo Bottacin e l’assessore all’Unesco, Matteo Toscani; per Bolzano ha posto la propria firma l’assessore di competenza, Michl Laimer, mentre per Trento si è presentato l’assessore Mauro Gilmozzi.
Dalla Provincia di Udine sono giunti il presidente Pietro Fontanini, accompagnato dall’assessore Ottorino Faleschini; da Pordenone hanno invece presenziato il presidente Alessandro Siriani e l’assessore Giuseppe
Verdichizzi.
«Quello di oggi è un passaggio storico per la nostra terra – ha commentato il presidente della Provincia, Gianpaolo Bottacin – . Da qui si aprono innumerevoli opportunità, sia sotto il profilo turistico che economico.
Possibilità che ci impegnano ad un rispetto sempre maggiore del nostro patrimonio ambientale, che ora è sotto gli occhi del mondo intero. Quello che viene compiuto oggi è un passo che apre a scenari mondiali».
L’assessore all’urbanistica e enti locali Mauro Gilmozzi ha sottolineato come la Fondazione sia "strumento di cooperazione e di sintesi della grande comunità delle Dolomiti che deve imboccare un’unica strada. Con la costituzione della Fondazione si apre una sfida importante – ha continuato l’assessore – che riguarda non solo le istituzioni ma tutti i soggetti del territorio. Il piano di gestione dovrà essere fortemente partecipato e per questo sarà necessario attivare tutti gli strumenti e far crescere il collegio dei sostenitori (Comuni, Parchi). L’atto firmato oggi legittima ciascuno di noi a partire con grande responsabilità e a impegnarsi affinché si parli anche di una vera politica della montagna. Fondamentale ora – dice soddisfatto l’assessore all’urbanistica e enti locali della provincia autonoma di Trento – è passare alla fase operativa che prevede innanzitutto l’elaborazione del piano di gestione che dovrà essere approvato a giugno del prossimo anno dalla commissione dell’Unesco".
Primo CdA a Belluno – Debutta a Palazzo Piloni a Belluno, con la sua prima riunione, il Consiglio di Amministrazione della neo nata "Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis Unesco". A presiedere, l’assessore provinciale Matteo Toscani: «Un passo storico, ora diventeremo operativi».
Nella sala Giunta, dopo la firma dell’atto costitutivo della Fondazione, si sono riuniti i membri del CdA, composto dai rappresentanti delle Province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine. «Quello di oggi è stato il giorno dell’insediamento ufficiale – ha spiegato Matteo Toscani – . Si è proceduto alla nomina del revisore dei conti, individuato nella figura del commercialista Marco Brida di Belluno. Abbiamo altresì stabilito la data per la prossima riunione, così da poter iniziare ad operare il più presto possibile».
Il prossimo consiglio di amministrazione sarà, sempre a Belluno, il 31 maggio (alle ore 15,00) ed in quella data verrà discussa la scelta del segretario della Fondazione. «In aggiunta ad un ordine del giorno che sarà
davvero corposo – ha continuato Toscani – , si parlerà delle nomine dei coordinatori dei gruppi di lavoro dei vari assi strategici che interessano le Dolomiti».
Ha concluso l’assessore: «Da parte mia, in qualità di vice presidente del Consiglio regionale veneto, non mancherò di invitare il CdA a Palazzo Ferro Fini. Questo non vuole essere solo un gesto simbolico, ma anche la testimonianza che la Regione Veneto vuole essere parte attiva nella partita della Fondazione Unesco».
?Altre notizie in breve:
- FESTIVAL NAZIONALE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
- LA CONDIZIONE DELLO STUDENTE A TRENTO
- "PASSI E PAROLE", CULTURE A CONFRONTO A TRENTO
- GIOVANI: APPROVATO IL PIANO DELLA VIGOLANA
- ARRIVA IL NUOVO PORTALE INTERNET PER I CIMBRI DI LUSERNA
- LA PROVINCIA FINANZIA IL COMUNE DI TON PER ARMONIZZARE L’ACCESSO AL CASTELLO
- "CENTRO EDUCATIVO PER MINORI": APPROVATO IL PROGETTO
- APPROVATO IL PIANO 2010-2013 PER GLI IMMOBILI PROVINCIALI O USATI DALLA PROVINCIA
- APPROVATO IL PIANO DI GESTIONE DELLA RETE DI RISERVE DEL MONTE BALDO