Dopo i momenti di confronto dei giorni scorsi, il re degli 8.000 dice la sua
NordEst – “Tornare indietro e riaprire i passi non è una scelta intelligente, anzi è la peggiore”. Ad affermarlo è Reinhold Messner, a proposito dell’idea di non imporre per l’estate limitazioni al traffico sui passi dolomiti in Trentino, ipotizzata da una parte della giunta provinciale.
“Vi sembra possibile – continua – che mentre si scala una montagna non si riesca nemmeno a dialogare con i compagni a causa del frastuono provocato dal traffico? Dovrebbe essere un partito – prosegue poi riferendosi alla Lega, che guida l’amministrazione trentina – che si batte strenuamente per la difesa del territorio e in questo caso non lo sta facendo”.
“Bisogna puntare – sostiene Messner – sulla mobilità alternativa e integrata. Mi sento di invitare gli albergatori – conclude – a puntare sulla qualità e a smettere di pensare che si può guadagnare scommettendo sulla quantità e basta. Sulla lunga scadenza è una scelta perdente”.
Il turismo sotenibile si puo’ fare solo con l’adozione di politiche indirizzate in tal senso. L’operatore privato non vede oltre il proprio naso e guarda solo al proprio portafoglio.
Prepariamoci quindi ad un’altra bella stagione motoristica sui nostri passi dolomitici!
Se tutti amassimo la natura almeno un decimo di quanto la ama Reinhold, il mondo sarebbe certamente migliore!
In questo caso non posso che concordare con lui. Il Trentino potrebbe essere una delle provincie in grado di mostrare la via per un turismo più sostenibile di quello attuale ma la scelta di riaprire i passi va esattamente nella direzione opposta.