Primo Piano NordEst Belluno

Disoccupazione giovanile in Veneto, troppo bassa per attingere alle risorse comunitare

Share Button

Ennesimo paradosso italiano che penalizza le regioni virtuose: in Veneto la disoccupazione tra i giovani è al 23,5 % invece che al 25%

07.02.2005 - Lugano: disoccupazione

Venezia – “Mi sono astenuta dalla votazione sulla Risoluzione n. 65 votata oggi in occasione della discussione e votazione del Documento di Programmazione Economica e Finanziaria per l’anno 2014 perché le raccomandazioni relative al mio referato sono comprese e già parte della prossima programmazione come priorità”. Lo afferma Elena Donazzan, assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione del Veneto.

“Ai colleghi tutti – continua Donazzan –, ma in particolare agli estensori della Risoluzione, ho spiegato in aula come, soprattutto sul fronte della disoccupazione giovanile, abbiamo avuto il plauso della Commissione Europea per le azioni poste in essere, utilizzando al meglio le risorse comunitarie, attivando contestualmente la misurazione sia in termini qualitativi che quantitativi delle stesse, colpendo efficacemente i target prestabiliti, tanto che, paradossalmente, questa nostra politica ha portato il Veneto ad avere un indicatore sulla disoccupazione giovanile troppo basso”.

L’assessore Donazzan si è soffermata quindi sullo strumento definito dalla Commissione Europea “Youth Guarantee” che mette a disposizione importanti risorse economiche per abbattere la disoccupazione giovanile, prevedendo che gli Stati membri e le Regioni con un indicatore pari o superiore al 25% possano attingere alle suddette risorse. Il Veneto risulta avere oggi un indicatore pari al 23,5%.

“Invito i colleghi firmatari, che dovrebbero avere addentellati al Governo – prosegue Donazzan – a indirizzare gli impegni invece che alla Giunta regionale del Veneto, che li ha già rispettati, al Ministro Giovannini che ha risposto picche alla richiesta avanzata dal presidente Errani a nome del presidente Zaia e di tutte le Regioni italiane, di vedere giustamente inserito il Veneto sul tema della “Youth Guarantee” per abbattere la disoccupazione giovanile”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *