X

Monumenti Veneto senza barriere architettoniche

Zaia: “Agire affinchè i nostri monumenti siano accessibili ai disabili come succede nel resto del mondo”

Nordest – “Cose che non dovrebbero succedere mai, soprattutto nella patria del bello qual è l’Italia, e in particolare in Veneto. I monumenti artistici dovrebbero davvero essere accessibili a tutti, anche e soprattutto alle persone con disabilità. Esprimo la mia solidarietà e il mio rammarico a Domenico Russo per la negativa esperienza che si è trovato a vivere nei giorni scorsi quando a Villa Badoer di Fratta Polesine si è trovato di fronte a barriere architettoniche insormontabili per lui costretto in carrozzina”.

Lo afferma Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto. “La giusta e sacrosanta conservazione e tutela del nostro enorme patrimonio artistico – aggiunge Zaia – non dovrebbe fare a pugni con i diritti sanciti delle persone con disabilità a godere, come tutti gli altri cittadini, delle bellezze artistiche e naturali.

Le leggi e la tecnologia architettonica e ingegneristica hanno ormai fatto passi da gigante e dovrebbero consentire quei presidi e quelle soluzioni che permettano ai disabili di essere cittadini con pieni diritti e di superare le barriere architettoniche. Forse siamo ancora distanti dai progressi fatti in questo campo nel resto d’Europa – si dispiace Zaia – e bisogna lavorare affinchè esempi come quelli capitati a Russo non si ripetano più”.

Proto:
Related Post