Primo Piano Primiero Vanoi

Debertolis e Laner trionfano tra i master della Bike Transalp 2015

Share Button

Massimo Debertolis e Andreas Laner hanno vinto per il secondo anno consecutivo la Craft Bike Transalp, la gara a tappe di mountain bike che attraversa le Alpi in sette frazioni, tracciate da Ruhpolding, in Germania, a Riva del Garda

transalp

Nordest – La cavalcata vincente della coppia targata Wilier Force nella categoria Master si è conclusa sabato pomeriggio nel Basso Sarca, dove hanno portato la maglia azzurra di leader, lasciando per una volta spazio agli avversari.

Il biker trentino e quello altoatesino hanno infatti gestito l’ampio vantaggio in classifica costruito nei sei giorni precedenti (sei vittorie in sei tappe), che ammontava a 1h05’49” sui tedeschi Listmann e Anthes, e a 1h24’39” su Damm e Schuchardt, chiudendo al quarto posto sempre in pieno controllo dell’obiettivo finale. Più che di una strategia si è trattato di una necessità, poiché Laner ha accusato problemi allo stomaco fin dalla partenza ed ha dovuto stringere i denti per portare a termine questa frazione molto impegnativa, lunga 75 chilometri, con 2.555 metri di dislivello, che ha toccato l’Altopiano della Vigolana, la Valle dell’Adige (Aldeno), la piana delle Viote, la Valle dei Laghi e poi il Basso Sarca.

Si sono così imposti per la prima volta Damm e Schuchardt (Team Scott) con 3 minuti di vantaggio su Listmann e Anthes (Bike Magazin), 11 e 3 secondi su Olivieri e Capovilla (Team Centurion Vaude) e 11 minuti e 16 secondi su Debertolis e Laner. Nella classifica finale nulla è mutato: dietro ai due italiani si sono piazzati i tedeschi Christoph Listmann e Michael Anthes, staccati di 57 minuti, poi gli altri due tedeschi Thorsten Damm e Michael Schuchardt, staccati di 1 ore e 13 minuti. Lontanissime tutte le altre 52 coppie.

«Ci tenevamo a vincere tutte e sette le tappe e mettere a segno l’en-plein – racconta Massimo Debertolis – ma purtroppo questa volta abbiamo dovuto accontentarci di arrivare al traguardo. Andreas ha fatto tanta fatica in quelle condizioni, ma è stato bravo a stringere i denti».

Ai due rimane la soddisfazione di aver conquistato la seconda vittoria consecutiva in questa affascinante competizione, nella quale Debertolis, da senior, aveva già conquistato due podi e sette vittorie di tappa. Adesso lo attende qualche giorno di riposo prima di affrontare il finale di stagione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *