Da Primiero alle Filippine con ‘Via Pacis’

Share Button

Domenico Scalet e Franco Lemma, hanno prestato il loro servizio a Manila

viapacis

foto2Primiero (Trento) - Solidarietà trentina all’opera nelle Filippine con Via Pacis. Sono tornati da poco due volontari di Via Pacis del Primiero (Trento), Domenico Scalet e Franco Lemma, che hanno prestato il loro servizio a Manila, nelle Filippine, da suor Rosanna Favero, referente in loco per i progetti e il sostegno a distanza di Via Pacis.

L’attività dei volontari non è solo di aiuto pratico ma, ancor più fondamentale, è la loro opera di formazione rivolta a numerosi giovani e padri di famiglia.

In questa occasione Domenico e Franco hanno cercato di trasmettere la loro professionalità di falegnami e carpentieri, così da permettere una qualificazione che sarà utile per accrescere le possibilità di occupazione.

La testimonianza di Franco Lemma

“Nei villaggi, dove siamo stati, nonostante il nulla – scrive sul suo profilo facebook Franco Lemma al suo rientro con Domenico – l’accoglienza è stata calorosa e genuina, sarà indimenticabile per me il sorriso sul volto di tutti quei bambini, mi trasmettevano tanta pace e serenità. Sono tornato da Manila con la mente, gli occhi ed il cuore pieni di tutta la ricchezza di vita, un grande dono.

Dopo aver visto e toccato con mano quella realtà – conclude Franco – con gioia e convinzione vengo a proporvi una sicura adozione a distanza. Con solo € 26,00 al mese possiamo dare un’alternativa di riscatto nel futuro di questi bambini, dando loro la possibilità di istruzione e riacquistare dignità. Per info: www.viapacis.info/it/adozioneadistanza

Suor Rosanna ringrazia Via Pacis

aula“Carissimi, voglio ringraziarvi per la venuta di Domenico e Franco, davvero sono un dono. Non solo per il lavoro che stanno facendo, velocissimi, competenti e motivati, non solo per la loro maestria con legno e misure, non solo per il loro cuore grande, ma sono un dono anche per la testimonianza di impegno per le nostre giovani e le persone che incontrano e stanno formando.

In un mondo tanto ferito da notizie di violenza, odio e divisione, dall’assurdità di uccidere persone innocenti e calpestare la dignità e sacralità della vita, Franco e Domenico con la loro semplicità e bontà, con le parole di apprezzamento per la loro vita, la famiglia e Via Pacis sono una luce che non può non essere notata anche dai più piccoli. Sono qui da pochi giorni eppure sembrano sempre stati qui… e’ proprio bello e sono i frutti di Via Pacis. Grazie!”

Piccole luci di speranza come questa aiutano a rischiarare un mondo che sembra sprofondato nel buio dell’odio.
www.viapacis.info

Share Button

SFOGLIA LAVOCEDELNORDEST E PRENOTA IL TUO SPAZIO ALLO 0439/190 30 59

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>