X

Corridoio del Brennero, stanziati 840 milioni

844.810.000 euro: è la cifra del finanziamento che l'Unione Europea ha riservato per la "Zona Brennero" nell'ambito del piano Reti Transeuropee.

Complessivamente gli stanziamenti ammontano ad oltre 1,6 miliardi di euro, destinati a progetti italiani o di interesse italiano a cui venerdì il vicepresidente della commissione ue Antonio Tajani ha dato il via libera. 

Tunnel di base e tratta di accesso sud fanno dunque la parte del leone di quell'enorme disegno al quale sono affidate non poche speranze per superare l'attuale recessione.

I finanziamenti nel dettaglio 

Nel dettaglio i finanziamenti pe ril tunnel del Brennero riguardano: studi/opere per
l'accesso da sud alla galleria del Brennero tra Fortezza e Verona (58.810.000 euro), opere riguardanti la galleria di base del Brennero (592.650.000 euro) e studi riguardanti la galleria di base del Brennero (193.350.000 euro).

L'annuncio è stato dato venerdì mattina a Verona da Tajani, nell'ambito del convegno promosso dalla Provincia di Verona a Palazzo della Gran Guardia, nella città scaligera.

Il vicepresidente della Commissione europea, anche commissario ai trasporti, ha parlato di segnale importante, ed ha riconosciuto il ruolo fondamentale delle Province di Trento, Bolzano e Verona, oggi rappresentate dai rispettivi presidenti – Lorenzo Dellai, Luis Durnwalder e Elio Mosele – che da sempre chiedono di poter essere protagoniste delle scelte che riguardano lo sviluppo e la tutela del "sistema Brennero".

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post