I primi mesi del 2016 si sono rivelati ricchi di impegni e novità per il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero. Rinnovato anche il direttivo
di Tiziana Natalicchio
Primiero (Trento) – La stagione musicale si è aperta con la partecipazione ai Campionati nazionali di sci della Protezione Civile a San Martino di Castrozza (4 febbraio): la Banda ha rallegrato e donato solennità alla cerimonia di inaugurazione, in testa alla sfilata delle Regioni. Il Corpo Musicale ha poi proposto il tradizionale concertino di Carnevale dedicato agli ospiti della Casa di riposo “San Giuseppe” di Fiera di Primiero, appuntamento immancabile e molto sentito (9 febbraio). Pochi giorni dopo ha avuto l’onore di accompagnare la cerimonia di apertura della Porta Santa del Giubileo presso la Chiesa arcipretale di Pieve, alla presenza dell’Arcivescovo emerito Bressan (14 febbraio).
Con l’arrivo della primavera ha avuto inizio la fitta serie di ricorrenze civili e religiose, che si protrarrà nei mesi estivi: il Corpo Musicale ha preso parte all’inaugurazione del Monumento ai Caduti a Mezzano, recentemente restaurato (17 aprile), alla tradizionale Festa di San Giovanni Nepomuceno a Caoria e alla processione dedicata al rinnovo dell’ex voto alla Madonna dell’Aiuto a Fiera (22 maggio). In questa occasione si è svolta la prima visita pastorale a Primiero dell’Arcivescovo Tisi, che ha apprezzato il contributo musicale del Coro e della Banda alla solenne cerimonia.
Il Direttivo
Nello scorso mese di aprile l’Assemblea dei soci ha inoltre votato per il rinnovo del Direttivo, che è attualmente costituito da Giuseppina Bonat (Presidente), Dino Zanetel (Vicepresidente), Tiziana Natalicchio (Segretario), Martina Gubert (Tesoriere), Michelle Bettega, Paolo Kaltenhauser e Daniela Lucian (Consiglieri). Da parte loro i più sinceri ringraziamenti al Direttivo uscente, che manterrà un rapporto di proficua collaborazione con i nuovi membri.
Il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero è impegnato ogni anno in molti concerti, sia in Valle che fuori, concentrati particolarmente nei mesi estivi. Nel 2015, come di consueto, la Banda ha animato una ventina manifestazioni; numerose sono state le uscite in occasione di feste patronali, ricorrenze religiose e cerimonie civili (la Festa di San Giovanni Nepomuceno a Caoria, la processione della Madonna dell’Aiuto a Fiera, la sagra dei SS. Pietro e Paolo a Imer, l’esposizione delle reliquie di S. Giovanni Paolo II presso la chiesa Arcipretale di Pieve, la cerimonia in onore dei Caduti a Fiera, l’inaugurazione della centenaria fontana costruita dagli Schützen di Primiero presso Malga Sadole, la commemorazione di Giuseppina Negrelli a Mezzano). Nel corso dell’estate il Corpo Musicale ha preso parte a diverse manifestazioni che riscuotono ogni anno un notevole successo di pubblico, di villeggianti e non: la “Festa della dorc” a Siror, la “Corsa dei musati” a Mezzano, i “Filò” a Tonadico, il tradizionale Concerto di Ferragosto a Fiera, il “Palio della sloiza” di Transacqua e l’imperdibile “Desmontegada”. La Banda ha partecipato inoltre alla Festa delle Associazioni a Pedavena (Belluno).
I Concerti estivi e i nuovi Corsi
In questo periodo i bandisti, diretti dal maestro Renato Pante, si stanno alacremente preparando in vista dei concerti della prossima estate, per offrire ogni anno un programma diverso, variegato e qualitativamente apprezzabile.
Sono aperte anche le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 ai corsi bandistici di teoria e solfeggio e strumento, in collaborazione con il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero e la Federazione dei Corpi bandistici della Provincia di Trento, fino a giovedì 16 giugno 2016.
Il corso segue il calendario scolastico e prevede una lezione individuale settimanale di 30 minuti di strumento e una lezione collettiva settimanale di 45 minuti di formazione musicale; i corsi strumentali offerti sono i seguenti: flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, corno francese, flicorno baritono, basso tuba, percussioni, batteria.
Il recapito per la consegna dei moduli di iscrizione è presso l’edicola Gadenz Sebastiano (Piazza Negrelli – Fiera di Primiero). Per informazioni: banda@primiero.net, Giuseppina “Giusy” Bonat 349/4046697.