Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Coronavirus: zero contagi e un decesso in Trentino. In Alto Adige nessun nuovo caso fino al 2 giugno

Share Button

Il punto in Trentino Alto Adige sui contagi da coronavirus al 2 giugno

Trento/Bolzano – Un passo alla volta, il tanto sperato doppio zero si avvicina. Dall’inizio dell’epidemia in Trentino, circa 3 mesi fa, per la prima volta oggi non si registrano nuovi contagi.

“Un risultato importante – commenta l’assessore alla salute Stefania Segnana – per il quale dobbiamo ringraziare l’impegno di tutti i trentini che in questo difficile periodo hanno rispettato le regole, affrontando molti sacrifici e poi, ovviamente, gli operatori del settore sanitario, che hanno lottato contro il virus negli ospedali, al fianco dei pazienti.

Naturalmente sappiamo che non è finita. Dobbiamo continuare a mantenere le distanze ed a proteggerci, ma certamente siamo sulla strada giusta”. Dunque oggi zero contagi, ma purtroppo ancora un decesso, relativo ad una persona anziana che era ospite di una RSA.

Anche il numero di pazienti ricoverati in ospedale è in calo (16) e migliora la situazione in terapia intensiva dove i ricoveri scendono a 2 (a Rovereto). I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 568, 390 da APSS, 2 dal Cibio e 176 da FEM.

La situazione a Bolzano

I laboratori dell’Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 522 tamponi su 357 persone. Nessuno è risultato positivo.

Sulla base di questi dati, comunicati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, il numero delle persone positive al test del Coronavirus resta a quota 2.597 (+0). A livello provinciale l’Azienda sanitaria informa che ad oggi (1 giugno) ha effettuato complessivamente 67.643 tamponi su 31.610 persone.

Persone ricoverate

Nei normali reparti dei sette ospedali dell’Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell’Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 15 pazienti affetti da Covid-19. Altre 23 persone assistite dall’Azienda sanitaria sono casi sospetti. Una persona ricoverata in terapia intensiva è stata dimessa, per cui nei reparti di terapia intensiva vi è una persona ricoverata. Attualmente 2 pazienti altoatesini sono invece ricoverati in reparti di terapia intensiva in cliniche in Austria.

Persone decedute

Il numero dei decessi legati a Covid-19 negli ospedali è di 174 persone. Il numero dei decessi nelle case di riposo è di 117 persone. Restano quindi complessivamente a 291 le persone decedute in Alto Adige a causa del Covid-19.

Persone in quarantena, guarite e personale sanitario

282 persone attualmente si trovano in quarantena obbligatoria  o in isolamento domiciliare10.652 sono le persone che hanno già concluso la quarantena e l’isolamento domiciliare. Finora sono 10.934 i cittadini ai quali sono state imposte misure di quarantena. Finora sono risultati positivi al test del Coronavirus 233 operatori  dell’Azienda sanitaria, 226 di questi erano guariti. A questi (dati: 31 maggio) si aggiungono 12 medici di medicina generale e 2 pediatri di libera scelta (tutti guariti).

Oggi le persone guarite sono 4 rispettivamente 2 a Merano 1 a Brunico e 1 a Marebbe ma è presente un -1 a Prato allo Stelvio. Si tratta di una persona che era già risultata contagiata e poi era guarita e adesso è di nuovo positiva. Quindi alla fine la somma totale è di 4 -1 =3.

Sono quindi 2.187 le persone guarite dal Covid-19 (+3 rispetto a ieri). A queste si aggiungono 813 persone che avevano un test dall’esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 3.000 (+4 rispetto al giorno precedente).

I numeri in breve:

tamponi effettuati ieri (31 maggio): 522

nuovi tamponi positivi: 0

numero complessivo dei tamponi effettuati: 67.643

numero delle persone sottoposte al test: 31.610 (+356)

numero delle persone positive al Coronavirus:  2.597 (+0)

pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri, nelle cliniche private ed a Colle Isarco: 15

numero di pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva: 1

numero di pazienti Covid-19 ricoverati in reparti di terapia intensiva in Austria: 2

casi sospetti: 23

decessi negli ospedali dell’Azienda sanitaria: 174 (+0)

decessi nelle case di riposo: 117 (+0)

decessi complessivi (incluse le case di riposo): 291 (+0)

persone in isolamento domiciliare: 282

persone che hanno concluso la quarantena e l’isolamento domiciliare: 10.652

persone alle quali sinora sono state imposte misure di quarantena obbligatoria o isolamento:  10.934

persone guarite: 2.187 (+3 rispetto al giorno prima). A queste si aggiungono 813 (+1) persone che avevano un test dall’esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Totale: 3.000 (+4 rispetto al giorno precedente)

collaboratori dell’Azienda sanitaria positivi al test: 233 (226 guariti, +0)

medici di medicina generale e pediatri di libera scelta positivi: 14 (14 guariti)

In breve

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *