Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno Dolomiti WebTv

Coronavirus, Zaia: “Oggi è un po’ liberi tutti. Contatti anche con la Corea del Sud”. A Feltre e Belluno riprende attività specialistica

Share Button

“Ufficialmente finisce quel poco di lockdown che c’era. I cittadini escono di casa: le motivazioni sono tante, talmente variegate che chiunque può farlo. Il che, di fatto, vuol dire veramente liberi tutti”. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, spiegando che “il lockdown era già mezzo finito il 10 aprile quando il governo ha deciso di aprire con i codici Ateco, le deroghe e le eventuali silenzi assensi.

NordEst – Il lockdown è finito, restano chiuse solo alcune categorie e attività”.  Zaia sottolinea che “1,2 milioni di veneti sono tornati al lavoro e lo dimostra l’aumento importante del traffico: oggi sull’autostrada Padova-Brescia rispetto a lunedì scorso la crescita è stata del 32%; sulle autostrade venete gestite dalla CaV il traffico è aumentato del 35%; mentre sui mezzi dell’Actv di Venezia la crescita è stata del 15%. Quindi – ha sottlineato il governatore – è necessaria una sorveglianza estrema, grande prudenza e rispetto delle regole, e prima di tutto dell’uso della mascherina, perché se ci fosse una recrudescenza e un aumento dei ricoveri e delle terapie intensive non possiamo che ricorrere a nuove misure restrittive”.

“Una persona è stata picchiata stamattina a Venezia. Ha visto delle persone, ne ha invitata una a indossare la mascherina e lo hanno legnato. E’ andato al pronto soccorso… capite che non può funzionare così, dobbiamo essere comunità”, ha riferito Zaia ribadendo con forza la necessità di “indossare la mascherina, un presidio per sé e per gli altri”.

“Il trend in Veneto è in calo. Ma in questi 10 giorni in gioco per il Veneto c’è il futuro“. “Il monitoraggio dei dati sul contagio, sui ricoveri e sulle terapie intensive è serrato e se la curva tornerà a salire il rischio è quello di dover procedere con nuove misure restrittive, vanificando lo sforzo dei cittadini fino ad oggi”. Quindi, è tornato a ribadire Zaia, “sarà fondamentale l’uso dei dispositivi di protezione, le mascherine sopra ogni altro, e il distanziamento sociale”. Zaia poi ha annunciato per oggi pomeriggio “una nuova ordinanza per precisare alcuni argomenti della precedente e che riguarderà tre le altre alcune attività motorie e sportive che potranno farsi in coppia”.

🔴🔴🔴 Il testo della nuova ordinanza sostitutiva di quella di ieri, che ne replica i contenuti, ne ricomprende tutti gli articoli e vi aggiunge le nuove misure adottate 🔴🔴🔴 👉 QUA GLI ALLEGATI (in calce all’ordinanza) 

❌❌❌ #CORONAVIRUS / TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA. ❌❌❌

Pubblicato da Luca Zaia su Lunedì 4 maggio 2020

In breve

Ulss1 Dolomiti informa che nel pomeriggio del 4 maggio una paziente COVID positiva di anni 80, ricoverato in Geriatria COVID di Belluno e residente in Ulss Dolomiti è deceduta. Sono in corso gli accertamenti per stabile le cause del decesso da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Da lunedì 4 maggio sono ripartite con gradualità, le attività sanitarie rimodulate in
seguito all’emergenza COVID. In particolare, riprende l’attività di specialistica ambulatoriale per tutte le classi di priorità e l’attività chirurgica programmata. Ecco le alcune prime indicazioni, che saranno integrate nei prossimi giorni. L‘accesso alle strutture della Azienda ULSS 1 Dolomiti (esclusi i Pronto Soccorso), sia per le prestazioni sanitarie che per quelle amministrative, è consentito solo previo APPUNTAMENTO e non prima di 15 minuti dell’orario della prestazione. Gli accessi sono possibili tramite gli ingressi principali presidiati da personale incaricato che verificherà:
• la reale necessità di accedere (portare con sé attestato di prenotazione/appuntamento)
• le condizioni di salute (sarà misurata la temperatura e saranno chieste notizie sullo stato di salute)
• l’idonea copertura del naso e della bocca (mascherina)
• l’idonea l’igiene delle mani (sarà disponibile gel alcolico).
L’accesso non è consentito agli accompagnatori, eccezione fatta per minori, disabili, utenti fragili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali, nel qual caso è consentito l’accesso ad un solo accompagnatore. Dovrà essere mantenuta sempre la distanza di almeno 1 metro tra le persone.
Fino a nuove disposizioni, è consentito l’accesso senza appuntamento ai punti prelievo. Urp Distretto Feltre Telefono: 0439/883570 – E- mail: urp.fe@aulss1.veneto.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *